Tre nuovi Cat Bond nel corso di questo mese

Sono tre i riassicuratori che puntano alle vendita entro la fine di questo mese di ben 250 milioni di dollari in Catastrophe Bond: il motivo di una decisione simile è presto detto, visto che si sta cercando di trarre il massimo vantaggio dai prezzi più competitivi che caratterizzano il settore, in modo da venire incontro a una forte domanda da parte degli investitori finanziari. L’aumento di quotazioni è anche la conseguenza della ricapitalizzazione e gestione da parte di queste compagnie per quel che concerne la loro esposizione alle calamità naturali, al fine di trasferire il rischio ai mercati del capitale.

Gli strumenti in questione, dunque, dovrebbero raggiungere un totale di emissioni pari a sei miliardi di dollari nei prossimi mesi e fino alla fine del 2012. La domanda degli investitori per quel che riguarda i Cat Bond è corroborata senza dubbio dagli alti rendimenti che vengono messi a disposizione, qualcosa di maggiormente appetibile se si fa un confronto con altri assets finanziari. Le transazioni attuali includono una quotazione pianificata di settantacinque milioni di dollari in relazione alla compagnia Munich Re, grazie al suo programma Queen Street VII Re (gli eventi su cui si è focalizzata l’attenzione sono soprattutto gli uragani americani).

Anche Swiss Re sta cercando a tutti i costi di vendere una buona protezione contro gli stessi uragani, mentre il veicolo Mythen Re 2012-2 sarà utile per venire incontro alle esigenze relative al rischio di mortalità estrema per quel che concerne il Regno Unito. Non si conoscono ancora le dimensioni e gli importi delle offerte appena descritte, visto che non sono state specificate, ma bisogna attendere ancora qualche giorno per svelare l’arcano. I Cat Bond sono solitamente soggetti a un’attività più intensa nel corso del secondo semestre dell’anno, in particolare nel mese di novembre, vale a dire quello in cui imperversano uragani e tifoni, quindi si è perfettamente in linea con tale tendenza.

Lascia un commento