BlackRock consiglia di investire su aziende di qualità

Secondo la casa di investimenti BlackRock, una delle più prestigiose su scala mondiale, lo stile di gestione degli investimenti più opportuno alla luce del contesto macroeconomico attuale porta a scommettere maggiormente su aziende di qualità, con vantaggi competitivi e con un livello di indebitamento conservativo e prudenziale. E’ quanto afferma Stuart Reeve, managing director e portfolio manager del team Global Equity di BlackRock. Secondo l’esperto, non è vero che per ottenere maggiori rendimenti bisogna accettare un rischio maggiore.

Reeve fa notare che nel lungo periodo le azioni meno volatili, ma di maggiore qualità, hanno avuto sempre un rapporto rischio/rendimento migliore rispetto alle azioni più volatili e quindi più rischiose. Questa strategia sta diventando sempre più il volano nelle scelte di investimento preferite dai gestori di fondi e appoggiate anche dal mondo accademico, in passato legato alla tradizionale teoria costruita sulla convinzione che per guadagnare di più bisognava rischiare di più. Secondo l’esperto di BlackRock, l’azionario globale continuerà a far meglio dei bond, nonostante le aspettative di bassa crescita economica previste per il futuro.

Secondo Reeve, l’80% del peso specifico delle performance delle azioni deriva dalla “combinazione tra dividendi attrattivi in termini di rendimenti e crescita”. Il guru di BlackRock non punta semplicemente su aziende con dividendi molto elevati, bensì società in grado di sostenere questi alti dividendi con una solida crescita alle spalle. Ciò è fondamentale anche per dare sicurezza agli investitori e sostenere il valore delle azioni in borsa. Reeve punta molto su aziende con elevata generazione di cassa, in quanto in grado di resistere con maggiore serenità alle fasi di mercato più turbolente.

Secondo il money manager, oggi ci troviamo dinanzi ai mercati più volatili della storia e le fasi con bassa volatilità potrebbero essere sempre più un’eccezione. Bisogna, dunque, costruire un portfolio azionario con una volatilità inferiore rispetto a quella delle singole azioni. Tra le società che piacciono di piùa BlackRock troviamo la svizzera Nestlè, che genera l’11% dei profitti della Confederazione elvetica. Nel Regno Unito si trovano aziende di qualità con business sostenibile nel lungo periodo come Vodafone, Diageo e il colosso bancario HSBC.

Lascia un commento