BlackRock consiglia di investire sui Btp

La più grande casa di investimenti del mondo ha una view molto positiva sull’Italia. BlackRock, 3.800 miliardi di dollari di masse gestite, è convinta che l’Italia sia anche meglio di altri paesi europei “core” e non solo di quelli periferici. In sintesi è questo il pensiero di Robert Kapito, presidente di BlackRock, che sottolinea come il paese sia sulla strada giusta del risanamento e della crescita. Il guru della più grande società di gestione degli investimenti al mondo è convinto che non ci saranno sorprese negative dopo le elezioni politiche del prossimo 24-25 febbraio.

L’italia, dunque, continuerà sulla strada del risanamento dei conti pubblici e delle riforme strutturali “perché questo è ciò che si attendono tutti gli investitori mondiali”. Kapito è stato in questi giorni a Milano per incontrare la comunità finanziaria italiana e per illustrare le previsioni di investimento per l’anno in corso di BlackRock. Nell’intervista rilasciata a Il Sole-24 Ore, l’esperto lancia un monito ai partiti politici per non commettere passi falsi dal lato del risanamento dei conti.

CLERICAL MEDICAL CONSIGLIA DI USCIRE DAI BOND

Kapito ha dichiarato di essere “molto ottimista rispetto alle prospettive di lungo termine sul mercato italiano”. Il guru di BlackRock ritiene che negli ultimi mesi l’Italia ha dimostrato “serietà, metodo ed equilibrio”. Kapito è rimasto favorevolmente colpito dalla capacità del paese di accedere al mercato del debito nonostante l’aumento della duration, oltre che dal fatto di riuscire ad attrarre nuovamente flussi di denaro verso i Btp. Kapito ritiene che il prossimo governo debba concentrarsi sul taglio dei costi inutili e dare fiato al pil.

TASSI BOND TEDESCHI TORNANO POSITIVI

Il numero uno di BlackRock preferisce, invece, non commentare l’attuale vicenda di Mps legata ai derivati. La società americana è azionista di Rocca Salimbeni con una quota dello 0,88%. Kapito ha dichiarato che si sta seguendo attentamente la situazione, ma nient’altro. Kapito sottolinea poi che l’Italia farà meglio di altri paesi europei, sia periferici che “core” mantenendo così un sovrappeso sui Btp. In generale BlackRock è cauta sui bond e più ottimista sui mercati azionari, dove si attende una crescita in doppia cifra.

Lascia un commento