L’uragano Irene rivitalizza il mercato dei Cat Bond

Il mercato dei Catastrophe Bond non poteva non subire un’impennata in concomitanza dell’arrivo del temibile uragano Irene negli Stati Uniti: l’intesa attività di scambio che ha coinvolto questi strumenti finanziari ha visto come protagonisti degli enti ben precisi. Anzitutto, bisogna sottolineare come Air Worldwide, una delle società emittenti che si interessano a questo profilo di rischio, ha stimato che le perdite che potrebbero essere subite dai paesi caraibici dovrebbero essere comprese tra cinquecento milioni e 1,1 miliardi di dollari. I Cat Bond sono strutturati in maniera tale da consentire agli assicurati di trasferire i loro rischi agli investitori che invece hanno puntato sul mercato dei capitali.

I prodotti in questione, inoltre, consentono di ottenere dei regolari pagamenti in cambio di una adeguata copertura su un’ampia gamma di disastri naturali e per un determinato periodo di tempo. I principali bond scambiati in questi giorni sono stati quelli della Johnston Re Limited, la quale ha fornito la propria copertura alla North Carolina Joint Underwriting Association e alla North Carolina Insurance Underwriting Association, uno degli stati federali maggiormente colpiti dall’uragano. Nel dettaglio, questa compagnia è riuscita a vendere ben duecento milioni di dollari, un’emissione che risale allo scorso mese di maggio e che può essere suddivisa in questa maniera: settanta milioni hanno riguardato i titoli di classe A, i restanti 130 milioni la classe B (quelli con esposizione più pericolosa). Standard & Poor’s ha valutato queste quotazioni con un giudizio pari a BB, un rating che identifica un rischio di default ancora troppo alto.

Come hanno spiegato gli analisti, poi, l’interesse si è concentrato soprattutto sulla Johnston, visto che essa promette un interesse che si muove al di sotto della pari. Altri esperti, infine, hanno confermato l’emissione di Cat Bond, precisando però che non tutti devono essere ricollegati a Irene, dato che gli investitori puntano a gestire il loro portafoglio in maniera accurata e ad avere al contempo del denaro cash in mano.

Lascia un commento