Il Cat Bond che rafforza la leadership delle Bermuda

imagesCA1FLFMSUna nuova emissione di Catastrophe Bond ha riguardato il Bermuda Stock Exchange, la Borsa Valori del territorio d’oltremare britannico che si trova al largo dell’Oceano Atlantico (vedi anche Si rafforza il legame tra Bermuda e Cat Bond). Nel dettaglio, questo prodotto finanziario ha consentito di mettere in risalto la posizione di leadership dell’arcipelago in questione, visto che si sta parlando del centro globale più importante per quel che riguarda i titoli collegati al comparto assicurativo e riassicurativo.

Entrando maggiormente nel dettaglio dell’offerta, si tratta di Cat Bond per un importo complessivo pari a cinquecento milioni di dollari; la serie è quella 2013-1, mentre il lancio è stato gestito e curato dalla compagnia Tar Heel Re Limited. Tra l’altro, bisogna rilevare come l’emissione a cui si sta facendo riferimento segue di appena un mese quella di marzo, quando la Borsa bermudiana è stata interessata dai Catastrophe Bond messi a disposizione da Citizens Everglades (l’ammontare fu pari a 250 milioni di dollari per la precisione). Come è stato stimato e calcolato, l’isola britannica è stata in grado di attirare circa un terzo dei bond totali che riguardano il mercato globale, il cui volume complessivo ha raggiunto i diciotto miliardi di dollari.

Un elemento interessante di cui tenere conto è il rating di questa novità, vale a dire il B+ di Standard & Poor’s, il primo giudizio che identifica la piena zona a rischio degli investimenti finanziari. La copertura assicurativa riguarda le perdite conseguenti agli uragani del North Carolina, con la fondamentale sponsorizzazione da parte della Joint Underwriters Association dello stesso stato federale americano. Inoltre, il Cat Bond in questione è un collaterale rispetto a un accordo riassicurativo con Munich Re, nonostante le perdite coperte non saranno direttamente collegate alle esposizioni statunitensi. L’ultimo dettaglio che si può ricordare è quello della sponsorizzazione della quotazione del prodotto, a cura della società Appleby Securities (Bermuda) Limited.

Lascia un commento