I Cat Bond si trasferiscono in direzione delle Bermuda

Il business dei Catastrophe Bond sta letteralmente cambiando conformazione in questo 2012: sono bastati, infatti, pochi giorni del nuovo anno per accorgersi di queste modifiche piuttosto importanti, per uno degli strumenti finanziari che viene solitamente associato agli Stati Uniti o a gran parte del continente asiatico. In pratica, la trasformazione più rilevante è stata quella che ha riguardato il passaggio dalle Isole Cayman, celebre paradiso fiscale, alle Bermuda, con quest’ultima isola che è riuscita ad attrarre un numero maggiore di compagnie assicurative di qualunque altro centro. D’altronde, si sta parlando di un altro paradiso fiscale piuttosto rinomato, le cui caratteristiche geografiche non sono tra le più incoraggianti in assoluto, visto che questo territorio britannico d’oltremare ha dato il nome al tristemente famoso Triangolo delle Bermuda.

Come ha spiegato chiaramente Andrè Perez, amministratore delegato dell’Horseshoe Group, la ragione dietro la quale si cela tale incremento deve essere ricercata nel fatto che le stesse società una volta quotate come Classe 3 sono state ora classificate secondo un’altra valutazione, vale a dire quella delle Special Purpose Insurers (meglio note con la sigla Spi). La scorsa settimana, poi, i media locali hanno riportato la notizia secondo cui ben cinquantaquattro società attive nel campo assicurativo sono state incorporate nelle Bermuda nel corso degli scorsi dodici mesi, un totale che è stato reso possibile, in particolare, grazie alle tredici fusioni del mese di dicembre.

Lo stesso Perez ha fatto sapere che vi sono altri dettagli interessanti: ad esempio, da quando le Bermuda hanno implementato la già citata classificazione Spi nel 2009 con gli appositi regolamenti, gli interessi nei confronti delle emissioni di Cat Bond sono aumentate in modo esponenziale. Questo trend è risultato evidente grazie al raffronto con la maggior parte di quei business e investimenti finanziari che sono stati portati a compimento all’interno delle Isole Cayman, un passaggio più che significativo per entrambi i mercati in questione.

1 commento su “I Cat Bond si trasferiscono in direzione delle Bermuda”

Lascia un commento