I nuovi Cat Bond a tre anni di Allianz

Allianz ha deciso di affidarsi in questo preciso momento storico ai Catastrophe Bond: il gruppo assicurativo tedesco è specializzato ovviamente nel settore relativo a questi strumenti, quindi gli investitori possono trovare una certa competenza ed esperienza nell’offerta in questione. Entrando maggiormente nel dettaglio, si tratta di bond con la scadenza prevista nel 2015 (la durata è dunque triennale), con l’emissione vera e propria che sarà curata da un apposito veicolo, vale a dire Blue Danube, la cui sede si trova nelle Bermuda. In aggiunta, non bisogna dimenticare che il collocamento di tali titoli ha beneficiato di due parti distinte, entrambe di ammontare pari a 120 milioni di dollari per la precisione.

AIG AUMENTA LA PROTEZIONE RELATIVA AI CAT BOND
Il ritorno economico che viene garantito in tal caso è piuttosto interessante, visto che è compreso tra i 6 e i 10,75 punti percentuali al di sopra del rendimento che invece è messo a disposizione dai titoli di classe A e B. L’intento dei Cat Bond di Allianz è sostanzialmente quello di proteggere da alcuni rischi, in particolare quelli che si riferiscono agli uragani che potrebbero verificarsi nei Caraibi, in Messico e negli Stati Uniti, ma non bisogna dimenticare nemmeno i terremoti americani e canadesi, anch’essi tutelati in modo adeguato. La domanda è stata abbastanza soddisfacente, con l’agenzia di rating Standard & Poor’s che si è espressa in termini lusinghieri. D’altronde, Allianz rappresenta il primo assicuratore europeo per quel che concerne la capitalizzazione di mercato e le sue offerte sono sempre ben gradite.

I CAT BOND SI TRASFERISCONO IN DIREZIONE DELLE BERMUDA

La sottoscrizione è andata piuttosto bene, anche perché il volume inizialmente annunciato era stato fermato a cento milioni di dollari per ogni singola tranche, ma poi si è arrivati a un totale di 240 milioni come già accennato. I Cat Bond vengono troppo spesso trascurati, ma i rendimenti sono più elevati di altri prodotti, anche se in questo caso si tratta di soluzioni di nicchia.

1 commento su “I nuovi Cat Bond a tre anni di Allianz”

Lascia un commento