Aig aumenta la protezione relativa ai Cat Bond

L’American International Group, uno dei principali gruppi assicurativi degli Stati Uniti e a livello internazionale, sta aumentando la protezione da ricevere attraverso i cosiddetti Catastrophe Bond: la certezza è giunta con la quotazione di 575 milioni di dollari in titoli di questo tipo, i quali fanno capo alla unità immobiliare della compagnia in questione. Due porzioni da 250 milioni di dollari renderanno l’11,25% e il 10,25% oltre i titoli del Tesoro a stelle e strisce, mentre una terza tranche da settantacinque milioni di dollari renderà nove punti percentuali al di sopra dei medesimi titoli.

C’è comunque da dire che la scadenza fissata sarà sempre la stessa, vale a dire quella quadriennale (il 2015 è l’anno di riferimento), con una protezione ben mirata che andrà a riguardare eventi catastrofici come gli uragani e i terremoti. Gli Stati Uniti sono interessati frequentemente da questi fenomeni e dunque non è un caso se la società newyorkese stia puntando sui Cat Bond, soprattutto in questo periodo in cui le temperature sono sempre più rigide e il maltempo è dietro l’angolo. Comunque, bisogna sottolineare che lo Swiss Re Cat Bond Price Return Index ha perso oltre quattro punti percentuali negli ultimi sette mesi, cioè da quando il terremoto e lo tsunami hanno sconvolto il Giappone.

Nel frattempo, il titolo di Aig è aumentato del 10% presso il New York Stock Exchange; si potrebbe parlare di una buona performance, ma in realtà è soltanto un palliativo al ribasso totale di quest’anno (-52%), il quale va confrontato in maniera impietosa con il declino complessivo dello Standard & Poor’s 500 (-1%). Anche il 2012 potrebbe essere improntato a emissioni piuttosto consistenti di Cat Bond. Già lo scorso anno, però, Aig si era avventurato nella vendita di 450 milioni di dollari in obbligazioni di questo tipo, con un ritorno economico compreso tra il 6 e il 7,25%, come al solito al di sopra dei titoli del Tesoro.

1 commento su “Aig aumenta la protezione relativa ai Cat Bond”

Lascia un commento