Per Baosteel un’emissione massiccia di Dim Sum Bond

Baosteel Group Corporation, seconda maggior azienda di tutta la Cina per quel che riguarda la produzione di acciaio, ha ridotto di almeno 1,5 punti percentuali il proprio indebitamento, un dato che deve essere raffrontato con i rendimenti registrati alla Borsa di Shanghai: il tutto è avvenuto grazie a una delle più grandi operazioni obbligazionarie denominate in yuan che abbiano mai riguardato l’ex Impero Celeste. Nel dettaglio, l’emissione a cui si sta facendo riferimento ha previsto un importo complessivo di 3,6 miliardi di yuan (565 milioni di dollari). Si tratta dei cosiddetti Dim Sum Bond, titoli che in questo caso beneficeranno di varie scadenze, vale a dire, per quel che concerne questo caso, due, tre e cinque anni.

Il ritorno economico, invece, è stato fissato al 3,5% per quel che concerne gli strumenti triennali, ben inferiore rispetto a quello scelto tre anni fa da Baoshan Iron & Steel Company (4,9%). Mentre gli interessi di tali obbligazioni sono cresciuti fino al livello record di 3,87 punti percentuali nel corso del mese di novembre, le vendite della stessa Baosteel hanno messo in mostra come la domanda per i prodotti denominati in yuan e relativi a Hong Kong sia ancora piuttosto robusta. Inoltre, siamo di fronte a un segnale piuttosto importante che viene lanciato al mercato. Secondo alcuni analisti, comunque, quest’ultimo era ben preoccupato prima che si giungesse al lancio vero e proprio dei bond, visto che erano ignote le dimensioni effettive, ma poi si è maggiormente tranquillizzato grazie alle ultime informazioni.

Il 2011, tra l’altro, è stato contrassegnato da circa 144 miliardi di yuan di Dim Sum Bond complessivi, circa quattro volte il totale raggiunto lo scorso anno: a novembre, però, si è assistito a un fisiologico rallentamento, visto che ad agosto erano stati sfiorati i venti miliardi, mentre poi ci si è assestati sui 10,2. L’incremento dei rendimenti, invece, è stato pari a 165 punti base (+1,65%).

2 commenti su “Per Baosteel un’emissione massiccia di Dim Sum Bond”

  1. Pingback: Per Baosteel un’emissione massiccia di Dim Sum Bond | Trading Borsa

Lascia un commento