Wells Fargo offre due tranche di bond a tre anni

Wells Fargo & Company, uno tra i più importanti istituti di credito di tutti gli Stati Uniti, ha venduto ben 2,75 miliardi di dollari in obbligazioni triennali, includendo in questa offerta anche una quotazione a tasso fisso gestita a metà per la precisione: la banca americana ha approfittato immediatamente della recente pubblicazione dei profitti del primo trimestre di questo 2012 (il periodo compreso tra gli scorsi mesi di gennaio e marzo), visto che sono stati registrati ben tredici punti percentuali di incremento da questo punto di vista. Ebbene, entrando maggiormente nel dettaglio della cessione obbligazionaria, c’è da dire che due miliardi di dollari dell’importo complessivo hanno riguardato un tasso fisso pari a 1,5 punti percentuali, vale a dire 115 punti base al di sopra della medesima scadenza messa a disposizione dal Tesoro a stelle e strisce.

WELLS FARGO TORNA A QUOTARE TITOLI DECENNALI IN DOLLARI

I restanti 750 milioni di dollari sono stati sfruttati dalla compagnia di San Francisco per dei bond a tasso variabile e con uno spread quantificato in novantadue punti basi rispetto al Libor a tre mesi. Come è già stato accennato in precedenza, la transazione a cui si sta facendo riferimento prevede un collegamento ben preciso a un benchmark, con Goldman Sachs che ha fornito il contributo essenziale per completare il tutto.

ANCHE WELLS FARGO EMETTE DEI BOND A TRE ANNI

Come hanno precisato alcuni analisti finanziari, delle quattro maggiori banche degli Stati Uniti non si può che essere impressionati proprio da Wells Fargo, in particolare per quel che concerne le prospettive di credito. In effetti, la società vanta un costo molto chiaro in relazione ai finanziamenti, con dei depositi bassi e che rappresentano circa il 75% dei suoi assets finanziari. Il rating affibbiato da Moody’s dovrebbe essere con tutta probabilità A2, vale a dire il secondo gradino della buona affidabilità, con una possibilità del 2,8% che vi sia un default entro i prossimi quindici anni.

Lascia un commento