Quarta tranche miliardiaria per i bond di Ecolab

Ecolab Incorporated, società americana attiva nel campo della sostenibilità ambientale e nella pulizia delle acque, ha completato la quarta parte della propria emissione obbligazionaria, immettendo nel mercato americano dei bond una tranche da ben 3,75 miliardi di dollari: si tratta delle prime indiscrezioni che sono giunte in tal senso, ma che dovrebbero comunque essere confermate a breve. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che la compagnia a stelle strisce ha puntato su bond senior, con l’importo complessivo che è stato suddiviso a seconda delle varie scadenze e date di maturazione.

Nello specifico, cinquecento milioni di dollari del totale appena menzionato beneficeranno di una cedola pari a 2,375 punti percentuali, in riferimento alla scadenza triennale (duecento punti base al di sopra del rendimento messo a disposizione dal tesoro), proseguendo poi per il ritorno del 3% (cinque anni e 1,25 miliardi di ammontare), il 4,35% dei decennali che presentano uno spread di 230 punti base e, infine, i 750 milioni di dollari di titoli trentennali (la massima scadenza prevista in questo caso), con un rendimento fissato a un appetibile 5,5%. Per quale motivo Ecolab ha deciso di cimentarsi in una emissione di questo tipo e di tali dimensioni?

Anzitutto, bisogna sottolineare che il rating che Moody’s ha deciso di affibbiare a questi strumenti finanziari è Baa1, mentre Standard & Poor’s ha puntato su una valutazione equivalente, vale a dire BBB-: l’affidabilità dell’investimento viene considerata discreta, ma ancora troppo vicina a percentuali rischiose di default. La gestione dell’offerta in questione è stata gestitata da Bank of America Merrill Lynch e da JP Morgan Chase, con il fondamentale sostegno di altre banche internazionali di primo livello, quali Wells Fargo, Royal Bank of Scotland e Crédit Suisse. Tra l’altro, i bond includono anche la possibilità di rimborso anticipato nel caso in cui la maggior parte della proprietà aziendale dovesse cambiare (è previsto un apposito meccanismo).

Lascia un commento