I bond municipali del Maryland per affrontare il Sequester

Quasi settecento milioni di dollari: è questo l’importo scelto dallo stato americano del Maryland per la sua vendita di bond municipali, operazione finanziaria che ha appunto coinvolto 693 milioni (vedi anche La California sta preparando la sua emissione di bond). La cessione di debito da parte del governo di Annapolis è la conseguenza diretta dell’avvio dei tagli automatici della spesa federale in tutti gli Stati Uniti, quello che è stato ribattezzato come “sequester”, una vera e propria minaccia per la prima economia internazionale e il suo settore della difesa.

L’offerta di cui si sta parlando verrà messa a disposizione in due tranche separate non più tardi del prossimo 6 marzo. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che la parte più consistente sarà quella da cinquecento milioni di dollari, utile per finanziare diversi progetti. L’altra tranche, invece, ricomprenderà i restanti 193 milioni e servirà a rifinanziare altre obbligazioni. Come è già stato accennato, i tagli della spesa federale ammontano a ben ottantacinque miliardi di dollari e andranno a riguardare l’anno fiscale che terminerà il prossimo 30 settembre. Per quel che concerne il Maryland, l’11% del reddito delle persone fisiche deriva dagli impieghi militari e governativi, una percentuale molto più ampia rispetto al 3,9% degli Stati Uniti nel loro complesso (questi numeri si riferiscono al 2011 per la precisione).

La procura federale di questo stato, inoltre, riesce ad attirare ben il 9% del prodotto interno lordo complessivo, come messo in luce da un report dell’agenzia di rating Moody’s. Secondo Standard & Poor’s, invece, il consolidamento fiscale potrebbe influenzare in maniera negativa le prospettive di crescita di breve termine. Nel frattempo, i bond municipali americani hanno messo a segno delle pessime performance, in particolare negli ultimi tre mesi. Per il momento Susanne Brogan, vicetesoriere del Maryland per la politica pubblica, ha preferito non rilasciare alcun commento a tal proposito.

Lascia un commento