Bond municipali, la nuova proposta della Contea di Montgomery

La contea americana di Montgomery, nella quale ben 68mila persone lavorano per il governo federale, sta adottando una iniziativa obbligazionaria piuttosto interessante: si tratta, infatti, della vendita di 532 milioni di dollari in bond, operazione che segue da vicino la recente approvazione della legge sul debito americano. Questa contea si trova nello stato federale del Maryland e si è dimostrata spesso molto vulnerabile ai cambiamenti dei rating creditizi da parte delle agenzie nei confronti degli Stati Uniti: ad esempio, quando Moody’s ha provveduto a stilare un outlook negativo per Washington, lo stesso discorso ha riguardato Montgomery e le sue prospettive finanziarie future. La scelta dei bond municipali non è quindi casuale, però, come sottolineato da moltissimi analisti, perfino nell’ipotesi di un declassamento da AAA ad AA+ non vi sarebbero problemi in fatto di solidità economica.

Come è noto, il nuovo limite del debito a stelle e strisce ammonta a 14,3 trilioni di dollari e vengono richiesti di conseguenza dei tagli di spesa di 2,4 trilioni entro il 2013. Montgomery sta studiando nel dettaglio una nuova legislazione che le consenta di tenere d’occhio le spese, soprattutto quelle degli enti principali, tra cui possiamo citare i National Institutes of Health e la Food and Drug Administration. Intanto, i rendimenti relativi alle obbligazioni a dieci anni è calato fino al 2,6% e si è trattato della prima volta dal 15 giugno scorso; anche i bond del Tesoro hanno subito un ribasso piuttosto evidente, a conferma che la speculazione sull’andamento dell’economia nel suo complesso sta diminuendo in maniera progressiva.

Il titolo quotato da Montgomery e in scadenza nel mese di agosto del 2021 ha reso il 2,77% appena due giorni fa, circa dieci punti base in più rispetto a un indice delle esenzioni fiscali. Come ha spiegato la società Charles Schwab & Co., una opportunità come questo bond municipale può consentire un buon pagamento da parte degli investitori.

Lascia un commento