American Airlines venderà titoli senior per un miliardo di dollari

American Airlines, il terzo vettore aereo degli Stati Uniti, sta pianificando nel dettaglio la cessione di un miliardo di dollari in titoli senior: si tratta di un’operazione finanziaria piuttosto articolata che ha il compito di far fronte all’aumento del costo per proteggere il debito di Amr Corporation, un incremento dovuto in particolare ai maggiori costi del carburante. L’offerta privata in questione verrà assicurata da rotte, partenze e atterraggi e da diritti di utilizzo dello spazio nei vari terminal. Inoltre, tutte queste procedure verranno sfruttate per altri scopi aziendali, mentre la stessa Amr è fiduciosa nella garanzia degli strumenti finanziari. Secondo Guy LeBas, stratega presso la Janney Montgomery Scott di Philadelphia, l’interesse attuale per il debito corporate è molto alto, dunque ci si può attendere una buona risposta nei confronti di American Airlines.


Bisogna comunque precisare che il costo per la protezione del debito di Amr mediante Cds è cresciuto di 0,6 punti percentuali: aggiungendo a questa rilevazione statistica il +5% annuo, si può ben comprendere come la protezione in questione ammonti a 1,55 milioni di dollari. Il petrolio, come già accennato, ha svolto un ruolo di primo piano in tal senso, con le spedizioni del greggio relative al mese di aprile che sono giunte fino a un totale di 105,74 dollari al barile al New York Mercantile Exchange, mentre i futures hanno sfiorato i 107 dollari, i maggiori livelli intraday da settembre 2008.

La vendita da parte di American Airlines prevede titoli con scadenza nel 2016 e una gestione congiunta da parte di Citigroup, Credit Suisse e JPMorgan Chase. La compagnia statunitense è stata giudicata con un rating Caa1 da Moody’s (il primo livello del “grandissimo rischio di insolvenza), Standard & Poor’s è stata invece leggermente più ottimista, affibbiando un B- che contraddistingue una piena zona a rischio e un gradino più alto rispetto alla precedente valutazione che è stata illustrata.

Lascia un commento