Ibm venderà bond quinquennali per ripianare il proprio debito

Il debito di breve termine della International Business Machines Corporation, colosso informatico meglio noto con la sigla Ibm, non convince gli stessi vertici aziendali: lo scetticismo è talmente alto che la compagnia di Armonk ha deciso di vendere ben due miliardi di dollari in titoli obbligazionari con scadenza nel 2016. Si tratta dello strumento che Big Blue ritiene il più idoneo per trarre il massimo vantaggio dalla domanda degli investitori. Il debito in questione è giunto agli attuali livelli soprattutto a causa della forte crisi europea e della brusca accelerazione del tasso di inflazione negli Stati Uniti. La cessione di bond dovrebbe essere imminente, anche perché negli ultimi due anni la società americana è riuscita a guadagnare ben 11,5 miliardi di dollari da questa identica operazione: l’offerta attuale, tra l’altro, potrebbe beneficiare di un rendimento economico di 65 punti base superiore a quello degli stessi titoli messi a disposizione dal Tesoro.

Il breve termine viene giudicato in maniera positiva dagli investitori, i quali si tengono alla larga da scadenze maggiori, dato che la combinazione micidiale tra crisi del vecchio e del nuovo continente non fa dormire sonni tranquilli; i ritorni economici, infatti, sono destinati a salire ulteriormente nei prossimi mesi. Il secondo trimestre di questo 2011 è stato comunque piuttosto positivo per Ibm, con vendite complessive pari a 26,7 miliardi di dollari, un totale che ha superato le previsioni degli analisti, i quali si erano sbilanciati con un ammontare di 25,4 miliardi.

Si parla con insistenza anche di una spesa di circa venti miliardi di dollari per quel che concerne i dividendi azionari, oltre che di altri cinquanta miliardi di dollari relativi al riacquisto dei titoli, operazioni che potrebbero essere completate entro il 2015. Secondo gli addetti ai lavori, Ibm non avrà problemi a trovare gli acquirenti giusti per tali bond, la globalità del marchio svolgerà senz’altro un ruolo fondamentale.

Lascia un commento