Lorillard ritorna al mercato dei bond dopo oltre un anno

Il nome della Lorillard Inc. è strettamente collegato all’industria del tabacco: si tratta, infatti, della compagnia americana di Greensboro che è attiva nella produzione di sigarette, soprattutto quelle al mentolo, ma i suoi ultimi provvedimenti sono stati maggiormente di carattere finanziario. La società statunitense ha provveduto a vendere circa 750 milioni di dollari del proprio debito tramite dei titoli obbligazionari di tipo corporate, un evento che va quantomeno precisato nel dettaglio, visto che si tratta della prima offerta da più di un anno a questa parte. Volendo essere più precisi, Lorillard ha scelto di suddividere questa emissione in due distinte tranche, una di importo pari a cinquecento milioni di dollari e con bond in scadenza tra cinque anni (il rendimento in questione è superiore di 225 punti base a quello del Tesoro), e un’altra di ammontare minore, i restanti 250 milioni di dollari, con un arco temporale molto più ampio, ovvero trenta anni. In questo secondo caso, inoltre, il pagamento prevede uno spread di trecento punti base.

Gli obiettivi da raggiungere, come già precisato in precedenza sono di tipo corporate e tra essi possiamo sicuramente citare il riacquisto di azioni proprie, le acquisizioni di altre aziende e le nuove spese di capitale. Larillard, la quale si trova nello stato della North Carolina, sta già prendendo accordi in questo senso con la Securities and Exchange Commission, la Consob a stelle e strisce. Si conoscono anche i nomi delle banche che si occuperanno della gestione dei bond: l’elenco comprende Goldman Sachs, Barclays, Wells Fargo, JPMorgan e Royal Bank of Scotland, così come emerge chiaramente dal primo regolamento che è stato abbozzato.

L’ultima vendita obbligazionaria della compagnia risaliva al mese di aprile del 2010, quando dei prodotti decennali vennero quotati e ceduti a un tasso del 6,875%, con una interessante opzione per degli strumenti a trenta anni e un ritorno economico decisamente superiore (8,125%).

Lascia un commento