Da Fraser and Neave un’offerta di bond a cinque e sette anni

Fraser and Neave Limited è un’azienda piuttosto nota soprattutto nel continente asiatico, specialmente a Singapore, stato in cui è molto attiva nella produzione di bevande: ebbene, questa stessa compagnia potrebbe assumere maggiore rilevanza internazionale grazie alla imminente vendita di titoli obbligazionari, operazione che dovrebbe beneficiare del contributo di Dbs Group Holding e di Cimb Group Holdings, per un ammontare complessivo di trecento milioni di dollari di Singapore (235 milioni di dollari). L’offerta in questione prevede, nello specifico, titoli quinquennali per un importo pari a 150 milioni di dollari di Singapore (il rendimento sarà del 2,48%) e titoli a sette anni con un coupon del 3,15%, così come è stato ufficialmente annunciato allo Stock Exchange della piccola nazione asiatica.


Volendo essere più precisi, c’è da sottolineare come questa sia la cessione maggiore di Fraser and Neave da giugno 2007 per quel che riguarda la denominazione in valuta locale. Tra l’altro, la società, la quale può vantare brand come Magnolia (latte) e Ice Mountain (acqua), sta gestendo delle obbligazioni che scadranno proprio quest’anno e nel 2012, sempre per importi consistenti. Si tratta di una compagnia che è stata in grado di riportare un profitto in crescita di quindici punti percentuali nel corso del primo trimestre del 2011: un terzo delle vendite complessive vengono realizzate in territorio singaporegno, mentre il resto è di competenza di paesi come la Malesia e il Sudest asiatico.

Non è però la prima volta che F&N si addentra in avventure simili: nel 2009, infatti, furono venduti titoli e prodotti con scadenza a dieci anni per un ammontare di duecento milioni di dollari locali (il ritorno economico era pari al 6%): tutti i dati e le performance sono state continuamente monitorate da Standard Chartered, la banca londinese attiva soprattutto nel continente asiatico. Infine, c’è da sottolineare come Dbs gestirà da sola l’offerta, mentre la sottoscrizione avverrà in maniera congiunta con Cimb.

Lascia un commento