LyondellBasell emetterà bond a sette e dodici anni

LyondellBasell Industries, l’azienda olandese attiva nel settore chimico e salita agli onori della ribalta per la sua bancarotta del 2010, sta pianificando nel dettaglio l’emissione di titoli obbligazionari, in modo da riacquistare il debito a costi maggiori: si tratta di una compagnia importante, il terzo più grande colosso per quel che concerne il proprio comparto e con impianti industriali importanti anche nel nostro paese (a Terni lo stabilimento è stato invece chiuso), di che vendita si tratterà in questo caso? Entrando maggiormente nello specifico, c’è da dire che i bond in questione andranno a beneficiare di una scadenza a sette anni e di un rendimento complessivo che sarà compreso tra il 4,87 e il 5%, ma si parla anche di un termine anche maggiore, dodici anni, con un ritorno economico non superiore ai 5,5 punti percentuali.

L’INDUSTRIA CHIMICA ITALIANA REGISTRA UN CALO NELLA PRODUZIONE
Come messo in luce dalla stessa società di Rotterdam, inoltre, le procedure relative a questi strumenti finanziari saranno utili per finanziare le offerte di altri prodotti, più precisamente quelli in scadenza nel 2017 e nel 2018. Il management aziendale sta cercando a tutti i costi di elevare i propri rating creditizi, visto che quelli attuali sono considerati “spazzatura” (il celebre livello junk), senza dimenticare comunque il taglio delle spese per gli interessi al di sotto dei duecento milioni di dollari. Il giudizio espresso da Moody’s la dice lunga sulla situazione che vive la compagnia, visto che il rating affibbiato è un poco incoraggiante Ba1, con l’affidabilità dell’investimento che viene ancora considerata sufficiente, un chiaro riflesso del riacquisto di titoli propri.

NATIONAL BANK OF GREECE PROPONE IL RIACQUISTO DEI PROPRI BOND

Secondo gli analisti, però, la stessa LyondellBasell potrebbe beneficiare di un 2012 notevolmente migliore, grazie, in particolare, alla crescita dei profitti operativi e con nuove emissioni che potrebbero costellare i prossimi mesi. L’offerta di bond nuovi di zecca, invece, giungerà alla sua conclusione naturale il prossimo 20 aprile.

Lascia un commento