Ligresti ostacolano l’Autorità di Vigilanza

Ostacolo all’autorità di Vigilanza. L’accusa mossa verso Salvatore Ligresti non è certo da poco, tanto che la procura di Milano definisce la questione “FonSai” più allarmante del caso San Raffaele. La complessità dell’operazione messa in atto da Unipol per il salvataggio di FonSai sarebbe una “scatola nera” per la procura, che non riesce a controllare la situazione come vorrebbe.

L’operazione incriminata è quella relativa a Premafin-Groupama, ma Luigi Orsi (sostituto procuratore che segue la vicenda dallo scorso anno) dopo aver avviato l’indagine per ostacolo all’attività della Consob da parte dei Ligresti, punta ora la sua attenzione alle consulenze pagate dal gruppo dal 2003 al 2010 e sulle operazioni immobiliari della società. Le sole consulenze sono registrate in fatture per un totale di 40 milioni di euro, giusto per capire la dimensione dell’indagine.

FONSAI E UNIPOL HANNO APPROVATO L’AUMENTO DA 1,1 MILIARDI

Alla luce del nuovo lato oscuro dell’operazione Fon-Sai che coinvolge per forza di cose Unipol e Premafin la borsa cambia nettamente direzione; Premafin stessa cede il 2.76% mentre Fondiaria Sai dopo una giornata intera di “tenuta” al pari dell’indice FTSE-Mib di Piazza Affari cede e scende a 1.2800 euro per azione con una perdita prossima alla parità (-0.16%).

Troppa carne al fuoco secondo gli operatori, che ancora si riservano il diritto di decidere cosa fare del titolo solo alla luce di novità più precise. Gli operatori seguono da vicino la vicenda e la speculazione dei grandi attori del mercato aspetta soltanto un deprezzamento immotivato per entrare in acquisto sulle prospettive future. Un crollo in questo momento sarebbe quindi propedeutico per l’avvio degli acquisti, visto che nel lungo periodo le aspettative sono ancora di rialzo mentre nel breve sul book di negoziazione non si va’ da nessuna parte.

Altro capo di accusa legato proprio a Piazza Affari riguarda l’insider trading e la manipolazione del mercato, anche se per il momento non si hanno dettagli.

FONSAI INTESA CON LE BANCHE SUL DEBITO DI PREMAFIN

2 commenti su “Ligresti ostacolano l’Autorità di Vigilanza”

Lascia un commento