Detroit emette dei bond municipali a scadenza trentennale

La municipalità di Detroit non ha avuto alcun problema nel vendere 484 milioni di dollari del proprio debito, relativo in particolare ai servizi idrici e alle fognature, nel mercato obbligazionario locale; in realtà, però, qualche preoccupazione vi dovrebbe essere, visto che la città americana vanta qualche difficoltà fiscale non certo indifferente. In effetti, il prezzo può essere sintomatico di questa situazione, con dei rendimenti compresi tra 0,6 e 1,8 punti percentuali al di sopra del benchmark dotato di tripla A a livello di bond municipali. Nel dettaglio, una tranche di questa offerta, il cui importo è pari a 225 milioni di dollari, giungerà a maturazione nel 2041 (la scadenza è di tipo trentennale), mentre il ritorno economico è stato fissato al 5,35%.

Giusto una settimana fa, tra l’altro, Moody’s ha sottoposto a revisione alcuni dei titoli obbligazionari del capoluogo della contea di Wayne per un declassamento, dunque le prospettive non sono proprio incoraggianti. C’è comunque da dire che confrontando l’emissione con quelle precedenti, ci si può accorgere che i rendimenti stessi sono circa 0,05 punti percentuali al di sotto delle medesime scadenze, una indicazione di buona domanda dunque. In effetti, bisogna sempre ricordare che i prezzi dei bond e i rendimenti sono soliti muoversi in direzione inversa. Con i tassi di interesse relativamente bassi e una mancanza piuttosto sostenuta di offerta nel mercato dei cosiddetti “muni-bond” nel corso di questo mese, quest’ultima quotazione sembra l’ammontare più giusto per gli acquirenti che sono alla ricerca di buoni investimenti.

Lo stato federale del Michigan ha avviato da appena una settimana la revisione delle finanze di Detroit, quindi si attendono dei riscontri in questo senso entro i prossimi trenta giorni: nel caso in cui dovessero essere riscontrati degli stress, molto probabili a questo punto, il governatore dovrebbe nominare un team per riassestare le condizioni economiche, in modo da scongiurare una situazione di vera e propria emergenza.

Lascia un commento