Banca Zarattini lancia il nuovo comparto Disciplined Equity

Si chiama Disciplined Equity Absolute Return Fund il nuovo prodotto finanziario messo a disposizione da Banca Zarattini: l’istituto di credito di Lugano ha infatti messo a disposizione un fondo comune di investimento pensato appositamente per gli investitori di diverso tipo (anche i retail per intenderci), ma soprattutto per quei soggetti che sono alla ricerca di qualcosa di alternativo per quel che riguarda l’intricato universo della normativa Ucits III. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, bisogna ricordare che la banca elvetica si è fatta un nome nell’ambito della gestione di patrimoni privati e di investimenti alternativi, grazie a una focalizzazione piuttosto mirata sugli hedge fund.

Il comparto in questione fa capo a una società di investimento a capitale variabile, la Neutral Sicav, compagnia di diritto lussemburghese che ormai esiste da otto anni. Il fondo beneficia di un approccio di tipo “market neutral”, con delle strategie che sono tipiche dei prodotti alternativi quando si parla di Ucits III (l’acronimo sta a indicare gli Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities), senza che vi sia una specializzazione esagerata da questo punto di vista. Le strategie da sfruttare sono sostanzialmente due. La prima di esse consiste in una combinazione di fattori aggregati, andando a fare riferimento alle tipologie value, momentum (le performance storiche del titolo) e consensus (le aspettative sui fondamentali). La seconda strategia, inveve, prevede che si guadagni attraverso la riduzione della divergenza tra i prezzi del mercato e le stesse attese sui fondamentali, quello che in gergo economico viene solitamente chiamato “short-term reversal”.

La gestione del comparto, inoltre, è stata affidata a Paolo Cavatore, esperto di analisi quantitativa presso Banca Zarattini. Le applicazioni, come si è visto, sono abbastanza sofisticate, ma comunque accessibili a tutti: l’investimento va a riguardare i titoli che vantano le più ampie capitalizzazioni di Stati Uniti ed Europa, con trecento posizioni complessive tra short e long.

1 commento su “Banca Zarattini lancia il nuovo comparto Disciplined Equity”

Lascia un commento