Julius Baer Funds: un nuovo Absolute Return per la gamma

Un nuovo fondo Absolute Return va ad ampliare la già vasta gamma di prodotti finanziari messi a disposizione da Swiss & Global Asset Management per conto della famiglia Julius Baer: la novità in questione ha un ben precisa denominazione, vale a dire Julius Baer Absolute Return Europe Equity Fund, un fondo che andrà a focalizzare le proprie strategie di portafoglio sui titoli azionari di quelle imprese europee che possono vantare una capitalizzazione medio-grande, senza disdegnare però il comparto valutario del Vecchio Continente e i contratti futures sugli indici. Il rapporto tra il reddito disponibile e la liquidità sarà anch’esso tenuto in gran considerazione.


L’obiettivo principale è quello di offrire agli investitori che sono interessati un rendimento assoluto positivo, a prescindere dal reale andamento del mercato; comunque, il rischio di volatilità è in questo caso molto più basso rispetto ad altre offerte, un vantaggio sicuramente non indifferente. Quale sarà l’esatto funzionamento del fondo in questione? In pratica, vi saranno tre specifiche strategie a cui fare riferimento, vale a dire quella market neutral, quella market directional e infine la componente di reddito e liquidità (si investe su strumenti piuttosto liquidi, a breve termine e che presentano il rating più alto in assoluto). La trasparenza, inoltre, è un’altra delle caratteristiche che dovrebbero rendere lo strumento della compagnia svizzera ancora più appetibile: ogni tipologia di rischio verrà gestita nella maniera più accurata possibile, attraverso monitoraggi e direttive di investimento predefinite.

Questo Absolute Return rispetta appieno le disposizioni di Ucits III ed è persino capace di garantire una liquidità importante ogni singolo giorno. C’è infine da precisare che l’investimento stesso viene posto in essere dopo ben un anno di esperimenti, i quali hanno messo in luce l’efficacia e la validità del modello in condizioni reali. Le condizioni del mercato non sono attualmente delle migliori, ma i test hanno parlato in modo chiaro di un rendimento positivo pari all’11%.

Lascia un commento