Ennesimo fondo absolute return per Ignis Asset Management

Ignis Asset Management, compagnia britannica celebre per i suoi prodotti dedicati soprattutto alla clientela istituzionale, ha messo a disposizione una novità interessante: si tratta, nello specifico, di un comparto del tipo “absolute return”, il quale è in grado di investire nella totalità dei titoli di credito che vantano il maggior rendimento assoluto. Tutto questo viene reso possibile attraverso i Cds, i cosiddetti Credit Default Swap (contratti che trasferiscono l’esposizione creditizia di prodotti a reddito fisso tra le parti), in tale caso molto liquidi.

Il fondo in questione, la cui denominazione precisa è “Ignis Absolute Return Credit”, è stato lanciato nel nostro paese a beneficio dei soli investitori istituzionali, ma non è escluso in futuro un ampliamento della clientela. L’obiettivo della società che ha sede a Glasgow e a Londra è quello di contenere al massimo la liquidità (non oltre i sei punti percentuali per la precisione), puntando allo stesso tempo a non correlare lo strumento con gli altri assets finanziari. Come ha spiegato la divisione italiana di Ignis, il nuovo fondo è la soluzione giusta per adattarsi all’attuale quadro economico, non certo dei più brillanti dal punto di vista storico.

L’evoluzione sarà seguita con la massima attenzione, anche perché è previsto un periodo prolungato di volatilità, ragione per la quale gli investitori non potranno che affidarsi a strumenti ad hoc, in primis quelli che sono capaci di integrare i loro investimenti tradizionali. Un buon esempio di cosa significhi affidarsi a Ignis ci viene dato da un altro fondo absolute return, ovvero l’Ignis Government Bond, il cui lancio risale ormai all’inizio del 2011: le performance garantite hanno superato i dieci punti percentuali, con un raccolta patrimoniale di ben seicento milioni di euro. Ciò vuol dire che il quadro economico può anche essere deprimente, con la volatilità a farla da padrona, ma strumenti liquidi, alternativi e soprattutto proficui esistono sempre.

Lascia un commento