Russell Investments propone tre nuovi prodotti per l’Italia

SS_Australia_03Gli investitori interessati al comparto obbligazionario potranno beneficiare, a partire da questo mese, di una novità molto importante, anzi, a dire il vero, le novità sono tre: in effetti, Russell Investments ha deciso di incrementare la propria offerta di bond per quel che concerne il mercato del nostro paese. La società finanziaria statunitense, la quale è una sussidiaria di Northwestern Mutual ed ha sede a Tacoma, metterà a disposizione degli investitori italiani due comparti di tipo obbligazionario e un fondo cosiddetto multi-manager. Entrando nel dettaglio dell’offerta, c’è subito da dire che i due comparti obbligazionari fanno capo alla Sicav OpenWorld (si tratta, nello specifico, dei “bracci” creditizi statunitense ed europeo).

 

Questa società di investimento a capitale variabile non ha una storia molto lunga, visto che è stata istituita dalla stessa Russell Investments lo scorso autunno, ma rappresenta il primo strumento della compagnia americana che viene gestito mediante un approccio di single manager, approccio tipico degli hedge fund. I due nuovi comparti sono OW US Credit, ovvero una sgr a stelle e strisce che viene detenuta, per il 70%, dai suoi stessi dipendenti, mentre la restante quota appartiene a Guggenheim Partners (la clientela di riferimento, in questo caso, è quella istituzionale, con strategie mirate sul settore delle obbligazioni) e OW Euro Credit, gestita invece da Kempen Capital Management.

 

Tale prodotto beneficia quindi della gestione di una delle più importanti merchant bank e presenta, tra le sue caratteristiche peculiari, una spiccata specializzazione nel mercato europeo del credito, come suggerisce lo stesso nome del brand. Infine, non bisogna dimenticare il terzo prodotto dell’offerta di Russell Investments: si tratta del già accennato fondo Multi-Manager Russel Global Bond Fund, il quale provvede sostanzialmente a investire nei bond di tipo governativo, ma anche nei titoli corporate e in quelle obbligazioni che fanno parte dei settori non governativi e con un alto merito di credito.

Lascia un commento