Russell Investments punta con decisione sul mercato Usa

mc_062609_hiresRussell Investments, leader internazionale per quel che riguarda le soluzioni di investimento multi-manager (vale a dire quelle sui fondi specializzati multipli), ha individuato nel mercato statunitense la piazza privilegiata per la sua ultima offerta: i tre nuovi fondi proposti dalla compagnia americana sono stati collocati nel nostro paese e ci riguardano dunque da vicino. Russell Investments gode di una certa fiducia a livello globale, grazie soprattutto all’ingente patrimonio che attualmente riesce a gestire, vale a dire ben 180 miliardi di dollari; i fondi multi-manager presenti in Italia sono, nello specifico, RIC US Small Cap Equity Fund, il quale fa parte della tipologia azionaria “small cap”, RIC US Equity Fund (in questo caso, si tratta della tipologia “large cap”) e RIC US Bond Fund, che, come suggerisce anche il nome, è un fondo di tipo obbligazionario.

 

L’offerta degli strumenti finanziari dell’azienda di Tacoma diventa quindi molto variegata e mette in stretta correlazione gli investitori italiani con gli Stati Uniti, anche se, a dire la verità, esistevano già due fondi piuttosto simili a quelli appena citati e con caratteristiche obbligazionarie e azionarie. Quali vantaggi offre un investimento simile? Russell Investments è solita individuare i migliori gestori al mondo per affidare in tutta sicurezza i propri fondi: tra l’altro, un dato ulteriore che impressiona sono i duecento analisti che si occupano appunto di tale attività.

 

I rapporti con le case di investimento sono molto stretti e sono proprio questi colloqui, insieme all’accurata selezione gestionale e alle valutazioni periodiche, che consentono di ottenere dei rendimenti più alti rispetto alle compagnie concorrenti, ma soprattutto più costanti. È dunque l’esperienza il punto di forza di Russell Investments: in particolare, il mercato americano è una delle sue principali focalizzazioni, dato che sono stati costruiti nel tempo moltissimi indici (sono circa 25: il Russell 2000 è uno dei più importanti in questo senso e si riferisce alle cosiddette small cap a stelle e strisce).

Lascia un commento