Russell Investments autorizza tre segmenti diversificati per strategie

Russell Investments, una delle principali sussidiarie di Northwestern Mutual, ha deciso di diversificare in maniera strategica i propri segmenti finanziari, in modo da offrire servizi e soluzioni sempre più ampi: in particolare, la compagnia di Seattle si è segnalata in questi ultimi giorni per aver fornito la propria autorizzazione a tre nuovi comparti. Come sono strutturati questi prodotti? Si tratta, anzitutto, di Open World Global High Dividend Equity; in questo caso, la strategia è focalizzata sull’investimento a livello globale in prodotti come titoli azionari, in particolare quelli delle compagnie che possono vantare le prospettive migliori di crescita in relazione ai dividendi.


Tra l’altro, per tale strumento Russell Investments sfrutterà il cosiddetto mandato segregato (il riferimento va agli organismi di investimento collettivo del risparmio), con la gestione che sarà un compito peculiare della statunitense Thornburg Investment Management. La seconda scelta dell’azienda washingtoniana è l’Open World India Focus Equity, il quale punta su un numero molto concentrato di azioni della nazione asiatica (si va da un minimo di venticinque a un massimo di quaranta): anche in questo caso c’è il mandato segregato, ma la gestione spetta all’indiana Quantum, compagnia che può vantare una esperienza ventennale sul mercato asiatico. Le strategie di questo secondo prodotto riguardano soprattutto un approccio di tipo bottom-up, ovvero la selezione di portafoglio che tende a privilegiare i titoli con quotazioni più sottovalutate.

Infine, c’è una interessante novità che viene dal continente europeo: si tratta di Open World Europe Focus Equity, segmento che va a rimpolpare il novero dei fondi single manager, grazie a un investimento mirato in portafogli focalizzati sulle azioni del Vecchio Continente. La gestione dello strumento in questione verrà affidata a Hermes Sourcecap, società londinese specializzata nelle offerte destinate ai clienti istituzionali. Dunque, la scelta che l’investitore può operare sui fondi è molto vasta, visto le aree geografiche contemplano tre diversi continenti (America, Asia ed Europa).

Lascia un commento