Gabetti Property Solutions: aumento di capitale, via libera dall’Assemblea

L’Assemblea degli Azionisti della società Gabetti Property Solutions, riunitasi in sede straordinaria, ha deliberato per attribuire al Consiglio di Amministrazione la delega inerente un’operazione di aumento di capitale per un importo massimo pari a 25 milioni di euro. Trattasi, nello specifico, di un’operazione di ricapitalizzazione a pagamento, ed in via scindibile, il cui controvalore massimo sopra indicato risulta essere comprensivo anche del relativo sovrapprezzo. A seguito della messa a punto dell’aumento di capitale, le azioni Gabetti Property Solutions di nuova emissione avranno le stesse caratteristiche di quelle che sono attualmente in circolazione e negoziate in Borsa a Piazza Affari. L’aumento prevede in particolare l’offerta in opzione agli azionisti a fronte di un prezzo di emissione dei nuovi titoli che sarà definito in una fase successiva; l’operazione, in accordo con quanto recita una nota ufficiale emessa da Gabetti Property Solutions, risulta essere interamente garantita anche nel caso in cui una porzione dell’aumento di capitale dovesse risultare a conclusione dell’aumento inoptata.

In merito proprio Gabetti Property Solutions ha precisato che i soci, che vantano crediti per un importo complessivo pari a 6,5 milioni di euro, si sono impegnati a fronte dell’utilizzo integrale di tali somme di sottoscrivere l’aumento del capitale sociale. I soci, nello specifico, sono la società Marcegaglia S.p.A., Maria Teresa Trussoni, Giovanni Gabetti, Acosta S.r.l, Gian Luigi Croce ed Elio Gabetti.

La restante quota dell’aumento di capitale, pari a 18,5 milioni di euro, risulta essere garantita sia dalle banche creditrici, sia dai soci Marcegaglia S.p.A. e Acosta S.r.l. nella maniera seguente: 11,4 milioni di euro da parte delle banche creditrici attraverso l’utilizzo di una quota dei crediti chirografari vantati verso la società; i restanti 7,1 milioni di euro risultano invece equamente suddivisi tra Marcegaglia S.p.A. e Acosta S.r.l. attraverso un eventuale versamento per cassa in caso di chiusura dell’aumento di capitale con presenza di inoptato.

Lascia un commento