Fondiaria-SAI: aumento di capitale, mandato CdA per Assemblea

Al fine di delegare per l’aumento del capitale sociale, per un controvalore massimo pari a 460 milioni di euro, il Consiglio di Amministrazione di Fondiaria-SAI ha deliberato per affidare al Presidente il mandato per la convocazione dell’Assemblea Straordinaria degli azionisti. A darne notizia nella giornata di ieri è stata proprio Fondiaria-SAI con un comunicato ufficiale nel precisare che il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione sarà determinato tenendo conto, al momento dell‘Offerta, delle condizioni di mercato. Intanto, ai fini della sottoscrizione integrale dell’aumento, in caso di quota inoptata dell’aumento di capitale stesso, il Gruppo assicurativo ha definito degli accordi, in qualità di Bookrunner e di Global Coordinator, con Credit Suisse Securities (Europe) Limited. L’operazione rientra negli obiettivi di Risk Tolerance che sono stati stabiliti dal Consiglio di Amministrazione di Fondiaria-SAI, e che fanno seguito alla decisione, risultante nel Contingency Plan che è stato esaminato il 10 novembre scorso, di studiare sia l’opzione per un aumento di capitale, sia per altre opzioni finalizzate sempre al rafforzamento patrimoniale.

La delega relativa all’aumento di capitale prevede per Fondiaria-SAI l’emissione di nuove azioni per massimi 460 milioni di euro con diritto di opzione sia per gli azionisti ordinari, sia per quelli a risparmio. Per l’operazione di aumento di capitale, la cui conclusione è attesa per il primo semestre del prossimo anno, Premafin si è assunta l’impegno di sottoscrivere una quota per un importo non inferiore ai 100 milioni di euro.

Ricordiamo che Fondiaria-SAI ha archiviato l’esercizio annuale 2009 con un aumento del 7% della raccolta premi consolidata. La solidità patrimoniale, nel periodo, è inoltre rimasta elevata nonostante le incertezze legate alla congiuntura economica ed al panorama finanziario mondiale che hanno portato Fondiaria-SAI a mantenere un profilo e dei criteri prudenti. Il dividendo 2010, pagato lo scorso 24 maggio, è stato per le azioni ordinarie Fondiaria-SAI pari a 0,40 euro rispetto ai 0,70 euro per azione pagati lo scorso anno.

Lascia un commento