Gas Plus: aumento di capitale fino a 120 milioni di euro

Un aumento di capitale fino a 120 milioni di euro. Questo è quanto approvato dall’Assemblea Straordinaria degli Azionisti della società italiana Gas Plus che al riguardo ha concesso le relative deleghe al Consiglio di Amministrazione dell’azienda quotata in Borsa a Piazza Affari, nonché quarto produttore italiano di gas naturale; nel corso dell’Assemblea Straordinaria, tra l’altro, è stata approvata anche l’eliminazione del valore nominale delle azioni Gas Plus. Per quel che riguarda l’aumento di capitale, il Consiglio di Amministrazione potrà esercitare la delega per aumentare il capitale fino ad un massimo di 50 milioni di euro ai fini del rimborso di una quota parte dei finanziamenti legati all’acquisizione da ENI S.p.A. della società Padana Energia S.p.A.. Inoltre, nel caso in cui oltre alla Società Padana Energia S.p.A.., Gas Plus dovesse acquisire da Eni anche la Società Adriatica Idrocarburi S.p.A., allora la delega per l’aumento di capitale esercitabile sale fino ad un importo massimo di 100 milioni di euro, comprensivo di sovrapprezzo.

Inoltre, fatto salvo quanto sopra, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Gas Plus ha altresì concesso al Consiglio di Amministrazione della società anche la delega per aumentare il capitale di un importo aggiuntivo fino e non oltre i 20 milioni di euro al fine di poter andare a finanziare ulteriori e futuri progetti di sviluppo.

La concessione delle deleghe da parte dell’Assemblea rientra nell’ambito della garanzia di tempestiva esecuzione dell’aumento di capitale in base alle migliori condizioni di mercato vigenti, e tenendo conto anche delle loro volatilità. Per garantire il buon esito dell’aumento di capitale, sarà poi costituito un consorzio di garanzia del quale Gas Plus fornirà comunicazione tempestiva al mercato fatti salvi i termini e le condizioni dell’aumento che saranno contenuti nel prospetto informativo legato all’operazione. Gas Plus che, come sopra accennato, è in Italia il quarto produttore di gas, commercializza ogni anno all’ingrosso 1 miliardo di metri cubi di gas, ha circa 200 addetti, e serve oltre 100 mila clienti finali.