BPM: aumento di capitale, Assemblea Soci approva

Si è tenuta oggi, sabato 25 giugno del 2011, l’Assemblea dei Soci di BPM, il Gruppo bancario Banca Popolare di Milano, quotato in Borsa a Piazza Affari, e facente parte dell’indice FTSE MIB, riunitasi per l’occasione sia in sede ordinaria, sia in sede straordinaria. Nel corso dell’Assemblea è avvenuta la nomina di un amministratore, sono state approvate le modifiche allo statuto sociale, in corrispondenza degli articoli numero 41 e 47, e sono state altresì approvate le politiche di remunerazione e di incentivazione. Inoltre, in accordo con quanto recita un comunicato ufficiale emesso in data odierna da BPM, l’Assemblea dei Soci ha altresì approvato sia la ristrutturazione del prestito obbligazionario denominato “Convertendo BPM 2009/2013 – 6,75%“, sia l’aumento del capitale sociale per un controvalore massimo pari a 1,2 miliardi di euro. L’Assemblea ha così attribuito al Consiglio di Amministrazione di BPM la delega ad aumentare il capitale a pagamento, con offerta in opzione ai soci, anche in più tranche e per un controvalore massimo che, come sopra accennato, è pari a 1,2 miliardi di euro.

BPM sottolinea altresì come tutte le deliberazioni assembleari approvate in data odierna si inseriscano nel piano industriale del Gruppo bancario Banca Popolare di Milano, a valere sugli anni dal 2011 al 2013, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 12 maggio del 2011. Il piano industriale, nello specifico, è stato messo a punto sia ai fini del rafforzamento patrimoniale e alla ristrutturazione tecnico-organizzativa del Gruppo, sia in ossequio ai rilievi mossi dalla Banca d’Italia a seguito di accertamenti ispettivi condotti presso la Banca.

Non è passata nell’Assemblea odierna invece la delibera finalizzata all’aumento delle deleghe di voto, per i soci non dipendenti, da tre a cinque. In accordo con quanto riportato dal Corriere.it, la delibera non è passata per effetto di 2.093 voti contrari rispetto a 1.731 soci del Gruppo che invece si sono espressi con parere favorevole.

Lascia un commento