Record dei bond colombiani dopo il calo dei prezzi al consumo

I cosiddetti “peso bond”, i titoli obbligazionari che fanno riferimento alla Repubblica di Colombia, hanno beneficiato in questi ultimi tempi di una buona crescita, tanto che i rendimenti sono giunti al loro minimo storico da cinque anni a questa parte: questa situazione si è venuta a creare, in particolare, a causa di un inatteso calo dei prezzi al consumo nazionale, i quali hanno letteralmente tenuto a galla la domanda di azioni a tasso fisso. Entrando maggiormente nel dettaglio statistico, c’è da dire che i bond con scadenza decennale (2020) hanno ceduto due punti base (-0,02%), attestandosi al 6,97% alla Bolsa de Valores de Colombia, la piazza finanziaria della nazione sudamericana. Si tratta, nello specifico, del livello più basso per quell che riguarda la chiusura da luglio 2005.


Intanto, il prezzo delle obbligazioni ha guadagnato 0,13 centesimi, tanto che l’ammontare totale è adesso pari a 127,70 centesimi di peso (occorre ricordare che un euro equivale a 2540 pesos). Secondo Daniel Lozano, analista presso Serfinco, compagnia finanziaria di Medellin, i nuovi numeri relativi all’inflazione colombiana portano a pensare a nuovi e ulteriori guadagni delle obbligazioni, specialmente quelle che hanno una scadenza nel 2020 e nel 2024. Le previsioni più attendibili suggeriscono una caduta dei rendimenti pari fino al 6,84% annuo. I prezzi al consumo, invece, potrebbero essere ritoccati leggermente verso l’alto, con un 2,6% per il 2010 e un 2% molto probabile per il 2011.

Questo calo inatteso, comunque, potrebbe spingere gli investitori a puntare su un taglio da parte delle banca centrale del tasso overnight. Quindi, si può ben comprendere come si attenda con una certa ansia il meeting dei policy makers del prossimo 19 novembre. Un altro dato di rilievo viene dai mercati valutari: il peso colombiano si è indebolito ulteriormente, cedendo lo 0,6% e attestandosi a quota 1.832,03 (il precedente livello era superiore a 1.820 pesos) nei confronti del dollaro, rilevazioni che risalgono alla settimana appena conclusa.

Lascia un commento