Colombia, stop ai bond internazionali per tutto il 2011

La Colombia è fortemente intenzionata ad abbandonare tutti i piani relativi alla vendita di bond internazionali: il programma originale, infatti, prevedeva una cessione pari a 240 milioni di dollari in titoli obbligazionari, operazione da completare entro la fine di quest’anno, ma evidentemente le tempeste dei mercati finanziari hanno fatto cambiare idea alle autorità di Bogotà. L’annuncio ufficiale è giunto per voce del ministro delle Finanze, Juan Carlos Echeverry. Si trattava in pratica di una vendita accessoria a quella posta in essere lo scorso mese di luglio, quando erano stati messi a disposizione bond decennali per un ammontare complessivo di due miliardi di dollari (la denominazione era avvenuta nella divisa statunitense), mentre si parlava della possibile emissione di Samurai Bond nel corso del secondo semestre del 2011.

Come ha spiegato lo stesso Echeverry, le acque agitate non piacciono a nessuno, dunque si è già stati piuttosto fortunati nel piazzare una somma importante come quella di luglio, con la conseguente consapevolezza che un nuovo finanziamento non è al momento necessario. Tra l’altro, bisogna ricordare che questa emissione estiva ha rappresentato la prima cessione internazionale di debito dallo scorso mese di marzo, cioè da quando il rating nazionale è stato rivisto al rialzo (Standard & Poor’s lo ha portato da BB+ a BBB-): il rendimento in questione è stato fissato al 4,375%, 1,3 punti al di sopra del ritorno messo a disposizione dal Tesoro americano.

Inoltre, occorre aggiungere che il fronte valutario ha riservato un ulteriore aspetto positivo, vale a dire il recente calo del peso colombiano nei confronti del dollaro, tanto che l’attuale tasso di cambio viene considerato adatto alla situazione. La nazione sudamericana può dunque vivere un periodo economico relativamente tranquillo? Il ministero delle Finanze ne è convinto, anche perché tutti i fondamentali sono solidi, mentre l’unica sfida da affrontare riguarda il rapporto con le banche e le loro previsioni relative al credito del 2012.

1 commento su “Colombia, stop ai bond internazionali per tutto il 2011”

Lascia un commento