Russell Investments: investitori rinnovano fiducia agli hedge fund

L’ultima edizione dell’indagine condotta da Russell Investments sugli investimenti alternativi ha messo in luce una realtà davvero sorprendente: la società statunitense, leader mondiale nel campo della gestione patrimoniale, ha analizzato le scelte degli investitori di tutto il mondo, mettendo in primo piano le assicurazioni e i fondi pensione e in tal senso è emerso come si preferisca puntare agli investimenti alternativi, una scelta che contrasta con i timori suscitati dalle oscillazioni recenti del mercato. Si pensava, in effetti, che alla luce della congiuntura economica negativa cominciata due anni fa, per gli hedge fund non ci fosse più spazio in portafoglio, un vero e proprio de profundis per questo strumento specifico, ma non è stato così.


In particolare, il segmento in questione si è caratterizzato per una accentuata ripresa, anche perché non bisogna mai dimenticare che questo tipo di investimenti hanno proprio l’intento di ridurre la maggior parte dei rischi collegati. L’indagine di Russell Investments è stata molto chiara in tal senso: i soggetti maggiormente interessati a questi prodotti hanno intenzione di aumentare le loro allocazioni nel corso dei prossimi due anni (si parla di percentuali che arrivano fino al 19%). Inoltre, anche le infrastrutture e le materie prime sono destinate a incrementare i loro assets, nonostante in questo caso si parta da livelli più bassi.

Le interviste in questione, poi, hanno consentito di conoscere altri elementi interessanti; ad esempio, sono stati cambiati molti approcci alla gestione del rischio e si sta provvedendo a rendere più sofisticate le procedure di governance. Come ha confermato la stessa compagnia di Seattle, la crisi finanziaria è stata brillantemente affrontata e superata da queste tipologie di investimenti, dunque c’è da aspettarsi una sorta di rivalsa nel futuro più immediato, dato che in molti li ritengono la soluzione più efficace per ridurre in maniera drastica i rischi e diversificare i vari portafogli.

Lascia un commento