Hedge Fund: Man Group acquisisce l’americana GLG Partners

man-group-plc-logoMAN Group, uno dei principali gestori di hedge fund di tutto il Regno Unito, si è reso protagonista di un’importante operazione di acquisizione finanziaria; in effetti, la società inglese ha provveduto a rilevare il capitale di GLG Partners, la compagnia londinese con sede a New York e attiva nella promozione degli strumenti in questione, un’operazione che ha visto l’esborso di 1,6 miliardi di dollari. Si tratta di un passaggio importante nella storia delle due società, visto che è stata avanzata un’offerta agli azionisti di GLG pari a 4,50 dollari per ogni azione: la cifra sarà corrisposta in denaro contante, mediante anche un premio del 55% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura. Che cosa verrà riservato invece agli azionisti qualificati? Per questi ultimi è prevista l’assegnazione di azioni e non di denaro contante, mentre il rapporto in questione sarà di 1,0856 azioni del gruppo MAN per ogni titolo di GLG. L’obiettivo principale è quello di far diventare progressivamente la stessa GLG l’azienda più importante in relazione alle strategie di investimento alternative mediante denaro liquido.

 

Gli investitori interessati dalla novità saranno quelli di tutto il mondo, alla luce dei sempre più rapidi cambiamenti dei mercati negli ultimi anni. Anche il fattore delle aree geografiche sarà essenziale in questo senso. Infatti, occorre ricordare che MAN Group è specializzata, in particolare, nelle competenze multi-manager, mentre GLG ha una lunga e comprovata esperienza nelle strategie di investimento di tipo discrezionale.

 

Ma il trading liquido rimane un punto di contatto importante tra le due parti. L’operazione è stata portata a compimento grazie al capitale che eccedeva: a questo punto si mira a organizzare una nuova società che sia in grado di crescere in maniera organica. Il risparmio previsto è pari a 50 milioni di dollari, un fattore importante che avrà risvolti positivi sull’anno fiscale 2010-2011, con un più che possibile incremento degli utili e un buon sviluppo dei fondi speculativi.

1 commento su “Hedge Fund: Man Group acquisisce l’americana GLG Partners”

Lascia un commento