Pioneer punta sul Ritorno Assoluto per i propri fondi comuni

Europa, Medio Oriente e Maghreb sono le aree internazionali che presentano i maggiori rischi per gli investitori finanziari, chi per motivi economici (vedi il debito sovrano di molti paesi dell’eurozona) chi per cause più strettamente politiche e geografiche: è proprio per questo motivo, oltre all’incertezza che risiede nell’ambito di molti altri prodotti, che Pioneer Investments ha deciso di lanciare dei fondi in grado di soddisfare specifiche esigenze. In effetti, una recente indagine aveva messo in luce come gli investitori istituzionali siano propensi a ottenere un rendimento assoluto positivo, in particolare nel medio-lungo termine, una opportunità che viene preferita congiuntamente a un attento controllo del rischio.


Lo strumento in questione esiste da almeno tre mesi a questa parte, si tratta dell’offerta di fondi Absolute Return che puntano alla massima valorizzazione delle strategie di investimento, soprattutto quelle che hanno permesso di conseguire i successi finanziari del passato per quel che concerne i soggetti sottoscrittori. In pratica, la società ha voluto riorganizzare da cima a fondo la propria gamma, facendo grande affidamento sugli assets che sono già in grado di gestire nel migliore dei modi questo specifico approccio. Di quali elementi si compone questo novero di Absolute Return di Pioneer? Si tratta essenzialmente di quattro settori che sono conformi a quanto disposto dalla normativa Ucits III, dunque un’offerta piuttosto variegata.

Anzitutto, vi sono i fondi a strategia specialistica: in questo possiamo suddividere la categoria in due parti, gli Absolute Return Bond, i quali investono su strumenti obbligazionari così come suggerisce anche il nome, e gli Absolute Return Currencies, maggiormente proiettati verso le valute di stampo internazionale. Un’altra categoria, poi, è quella dei fondi Multi Strategy, la quale ricomprendere gli Absolute Return Multi-Strategy (il rendimento positivo viene ottenuto grazie ad azioni, obbligazioni e materie prime) e gli Absolute Return Multi-Strategy Growth, i quali investono nelle più importanti asset class (quelle che presentano situazioni di rilievo).

Lascia un commento