Pioneer Investments: il nuovo fondo è incentrato sull’Asia

Focalizzazione sul continente asiatico e scadenza nel 2016: sono queste le due caratteristiche principali del nuovo fondo comune lanciato da Pioneer Investments, la società di investimenti fondata negli Stati Uniti ma attualmente di nazionalità italiana che ha deciso di incentrare le proprie strategie di portafoglio sulle più importanti borse dell’Asia, proteggendo al contempo il capitale. Si tratta nello specifico di un fondo a formula (la denominazione esatta è Pioneer Unicredit a formula Asia maggio 2016): questa tipologia di prodotto beneficia di risultati che sono determinabili mediante criteri oggettivi indicati appunto nella formula di calcolo, solitamente legati alle performance dei mercati azionari.


La scelta può rivelarsi molto utile per quegli investitori che hanno l’obiettivo di sfruttare la crescita dell’Asia, visto che il relativo fondo da seguire per capire quale sarà il rendimento finale è l’S&P Asia 50, un paniere costituito dai primi cinquanta titoli dei mercati di Singapore (una delle quattro sedi societarie si trova proprio qui), Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong. Le previsioni più ottimistiche degli analisti parlano di uno sviluppo considerevole da parte dell’area in questione, con una forte domanda trainata dalla Cina e un ritmo simile a quello americano. L’investimento nello strumento di Pioneer, inoltre, consente di diversificare dal punto di vista geografico il portafoglio, visto che si punta su paesi in ottima salute economica.

Il funzionamento è molto semplice: la propensione al rischio è notevolmente inferiore rispetto al panorama internazionale dei fondi comuni di investimento, quindi tra cinque anni si potrà ottenere il 35% della performance fatta registrare dall’S&P Asia 50 Daily Risk Control 15%, mentre il tetto massimo potrà arrivare fino al 200%. Nell’ipotesi peggiore, invece, si ha diritto alla restituzione di quanto è stato versato. Pioneer Investments ha pensato soprattutto a coloro che vogliono pianificare con attenzione le loro esigenze di medio termine: c’è infine da precisare che la sottoscrizione del prodotto avrà termine il prossimo 10 febbraio.

Lascia un commento