Ciak, si investe: Delta Immobiliare entra nel mondo del cinema

Il cinema diventa la nuova frontiera degli investimenti finanziari del nostro paese: deve aver pensato questa stessa cosa anche Fimit sgr, la società di gestione del risparmio attiva sia a Roma che a Milano nell’ambito del real estate, la quale ha voluto focalizzare una delle sue creature principali, il Fondo Delta Immobiliare, su un portafoglio composto appunto da tre multisala cinematografici. La scelta per questo fondo comune di investimento è stata incentrata sul Veneto (gli immobili si trovano infatti a Limena e Silea, rispettivamente in provincia di Padova e Treviso) e in Emilia Romagna, per la precisione la città di Parma. A cosa si deve questo interessamento? L’operazione è stata perfezionata e portata a compimento grazie alla cessione posta in essere da Solengo srl, una delle aziende che viene attualmente controllata da Msref V Amber Bv, holding di diritto olandese con una buona partecipazione del gruppo Furlan (specializzato proprio nelle costruzioni e nel settore industriale).


Comunque, bisogna precisare che tutti i soggetti che sono stati appena citati non sono in alcun modo correlati a Fimit, un dettaglio che è emerso con chiarezza dalla nota della sgr che ha accompagnato l’acquisizione immobiliare. Entrando maggiormente nel dettaglio di questo prodotto, c’è subito da dire che l’esborso per le multisala è stato pari a oltre 58 milioni di euro (la cifra esatta ammonta a 58.170.000): tale somma di denaro è stata corrisposta al rogito, sfruttando al massimo un finanziamento di tipo ipotecario che ha coperto quasi per intero l’ammontare (l’importo utile è stato di oltre 46 milioni di euro).

Fondamentale, poi, è stato il sostegno messo a disposizione da Banca Imi in questo senso. Tra l’altro, ci si attende una percentuale di guadagno dell’8,1%, dunque sicuramente molto interessante. Dulcis in fundo, Fimit ha stipulato anche altri contratti di locazione col Gruppo The Space Cinema 1, numero uno in Italia per quel che concerne i multiplex cinematografici.

Lascia un commento