Fondi a Formula Pioneer di Unicredit

Il valore del capitale investito, al lordo della fiscalità vigente, risulta essere preservato in corrispondenza di una ben determinata scadenza, mentre in un primo periodo, della durata che può essere variabile dai due ai 5 anni, il rendimento è fissato alla stipula ed è dato dal risultato di una altrettanta ben determinata formula. Sono queste le principali caratteristiche dei “Fondi a formula”, prodotti innovativi del risparmio gestito distribuiti da Unicredit e ideati dalla società di gestione del Gruppo bancario Pioneer Asset Management SA. E così per i Fondi, che appartengono alla famiglia dei fondi lussemburghesi, al termine del periodo iniziale di scadenza viene riconosciuto un rendimento dato dalla formula, mentre successivamente l’investimento prosegue, e quindi si resta investiti nel Fondo, con una quota pari ad almeno i due terzi del capitale posizionata su titoli del mercato monetario ed in titoli di debito che risultano essere emessi da enti governativi del Vecchio Continente.

Quindi, i Fondi a Formula riconoscono dapprima un rendimento il cui criterio di calcolo è noto alla stipula, e poi si trasformano in uno strumento di investimento di tipo monetario. Il tutto a fronte dei rimborsi che sono sempre possibili da parte del sottoscrittore sulla base dei valori correnti di mercato rilevabili attraverso la stampa economica; i Fondi a Formula di Pioneer Asset Management SA distribuiti da Unicredit sono tali che, al termine del periodo di collocamento degli stessi, non sono più possibili ulteriori sottoscrizioni.
Per chi invece vuole investire in Fondi Comuni, sempre previa la lettura attenta delle note e dei prospetti informativi, ma in base al proprio profilo di rischio, con il Gruppo Unicredit è altresì possibile sottoscrivere i “Portfolio Funds“, una gamma di Fondi che spaziano dai prodotti “difensivi” a quelli “dinamici” e passando per quelli che, invece, hanno un profilo più “spinto” in quanto investono principalmente sul mercato azionario.

Lascia un commento