Pictet: il nuovo fondo privilegia le cedole elevate

1026812924-PictetFunds_Logo_color-1123512181Il nome di Pictet suggerisce agli appassionati di finanza quello di una società molto attiva nell’ambito della gestione patrimoniale e dei fondi di investimento: l’ultimo prodotto messo a disposizione dal gruppo svizzero si riferisce proprio a un fondo molto interessante, visto che si tratta di uno strumento in grado di focalizzare le strategie degli investitori su quei titoli che sono in grado di offrire una cedola più alta rispetto al normale. Il prodotto in questione si chiama Pictet-High Dividend Selection e andrà a riguardare il mercato italiano grazie all’unità Funds della compagnia elvetica. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, occorre precisare che la gestione del fondo spetterà a quattro manager: la particolarità più interessante è senza dubbio l’esposizione di tipo diversificato sulle borse più importanti a livello globale, un vantaggio che viene a essere conseguito grazie a una selezione accurata dei titoli col dividendo più alto.

 

La stessa Pictet ha anche voluto precisare che le azioni in questione fanno parte di un elenco di aziende attive soprattutto in ambito infrastrutturale. Non è comunque una novità in senso assoluto, dato che il fondo ha già conosciuto una certa fortuna in Giappone, paese in cui è stato diffuso cinque anni fa. L’intuizione della banca svizzera è giunta dopo aver esaminato con attenzione alcune correlazioni di tipo statistico; in particolare, ci si è accorti che una buona fetta del rendimento totale degli assets era il frutto del buon andamento dei dividendi, tanto che un tasso più elevato in questo senso è in grado di ridurre al minimo la volatilità complessiva, rendendo dunque l’investimento più sicuro in termini di costi.

 

Perché si è scelto proprio il comparto delle infrastrutture poi? La scelta di Pictet non è casuale, visto che i titoli del settore hanno da sempre la peculiarità delle cedole superiori alla media; in effetti, non si deve dimenticare che sono proprio queste azioni ad avere un profilo di rischio e rendimento tra i più appetibili a livello internazionale.

1 commento su “Pictet: il nuovo fondo privilegia le cedole elevate”

Lascia un commento