Banca Zarattini: lanciato il nuovo fondo comune Neutral Sicav

poker-svizzera-300x195Banca Zarattini è la banca svizzera che focalizza le proprie attività finanziarie prevalentemente sul settore degli hedge fund: l’ultima iniziativa dell’istituto di credito elvetico riguarda proprio questo tipo di strumenti, visto che è stata lanciata una sicav (Società d’Investimento a Capitale Variabile) multicomparto, la quale fa affidamento, in particolare, sul mercato del nostro paese. Per essere più precisi, si tratta di una società che fa parte del diritto lussemburghese e che presenta dei settori che non sono correlati alle performance dei vari mercati. Neutral Sicav, così si chiama questa società di investimento, è stata costituita circa sette anni fa e da sempre rappresenta un importante investimento sul nostro mercato, visto che esiste un forte monitoraggio dei rischi della volatilità grazie alle migliori tecniche di hedging.

 

Come è già stato specificato, vi sono più comparti, nel dettaglio tre, ovvero due comparti azionari (si tratta di European Neutral Equity Fund e Equity Value Fund) e un comparto di tipo obbligazionario, vale a dire Inflation Linked Bonds Fund. Come si opera in questi tre settori? Per quel che concerne Equity Value Fund, l’obiettivo principale è quello di ottenere una adeguata diversificazione del portafoglio, rivalutando anche il capitale sottostante, mentre l’altro azionario, European Neutral Equity Fund, non fa riferimento ai principali andamenti borsistici, ma provvede soprattutto a vendere contratti futures su indici azionari. Il fondo obbligazionario, invece, come anche suggerisce il nome, protegge dal rischio di fenomeni inflativi, mediante degli accurati investimenti in bond che sono legati all’indice dei prezzi al consumo.

 

Qual è l’obiettivo di Banca Zarattini? In pratica, Neutral Sicav potrebbe trasformarsi nel principale punto di riferimento finanziario in Italia per quel che concerne gli investimenti in hedge fund, un settore forse poco esplorato: le caratteristiche che dovrebbero renderlo appetibile saranno, con tutta probabilità, la completa avversione ai rischi e la correlazione all’obiettivo che è stato annunciato.

Lascia un commento