Hector Sicav, prospettive brillanti di rendimento per il futuro

La possibilità di replicare il fondo Hedge Golden Share Investments Global viene garantita da uno specifico comparto, vale a dire quello di Hector Sicav Golden Global, il quale si è da subito imposto l’obiettivo di generare un rendimento assoluto annuo positivo: i due fondi in questione sono gestiti comunque dall’advisor Compagnie de Gestion et Investissements di Lugano. Si tratta di un prodotto che non è molto noto ai risparmiatori italiani, ancora poco avvezzi alla realtà Gsi Global. Ma i dati sono inequivocabili: lanciato undici anni fa, esso ha ottenuto ricavi pari al 289%, una percentuale importante soprattutto se confrontata con il ribasso di 17,6 punti percentuali da parte dell’Msci World denominato in euro. I rischi sono dunque molto bassi e anche nel 2008 la crisi è stata scongiurata grazie a rialzi contenuti.


Attualmente, questo fondo occupa la sesta posizione per quel che concerne l’ideale classifica dei rendimenti e l’ottava in relazione ai migliori hedge fund. La strategia, tra l’altro, è molto interessante, visto che si punta a sfruttare tutte le migliori opportunità messe a disposizione dal mercato, come quelle delle azioni corporate, o situazioni legate a spin off (indipendenza di una unità produttiva dalla società madre) o “earning surprise” (si tratta semplicemente di profitti che risultano essere al di sopra o al di sotto delle stime degli analisti).

Lo strumento può essere consigliato senza dubbio a coloro che intendono diversificare in maniera accurata e appropriata il portafoglio di investimento, anche perché esso risente in gran parte delle performance obbligazionarie e azionarie. La volatilità continuerà a essere presenta ancora a lungo nei mercati, ma le previsioni degli analisti parlano di rendimenti pari al 12-15% ogni anno per Gsi Global, mentre il segmento Golden Global dovrebbe attestarsi attorno al 9-12%, una differenza che è dovuta principalmente alla soglia massima che viene consentita per ogni singola posizione (20% e 10% nel dettaglio).

Lascia un commento