Buoni fruttiferi: nuove serie aprile 2010

nuove-serie-buoni-fruttiferiE’ appena entrato un nuovo mese, quello di aprile 2010, e puntualmente la Cassa Depositi e Prestiti ha annunciato, per quel che riguarda i Buoni Fruttiferi, le nuove serie sottoscrivibili per il corrente mese. Le nuove serie, in particolare, sono le seguenti: “D04”, “B66”, “16M”, “M46”, “I51” e “P31”, mentre non sono più sottoscrivibili da oggi le serie “I50”, “D03”, “B65”, “16L”, “M45” e “P30”. Tra le nuove serie sottoscrivibili c’è la “P31”, che corrisponde al “Buono BFPPremia” che permette ai risparmiatori, a fronte della garanzia di restituzione del capitale investito, di poter cogliere gli eventuali rialzi dei mercati azionari. Il “Buono Fruttifero BFPPremia” offre infatti un tasso fisso anno su anno, più una parte variabile che può essere riconosciuta come non riconosciuta in base all’andamento del Dow Jones Euro Stoxx 50. Nel dettaglio, il tasso fisso annuo offerto, per l’intera durata di sette anni, è pari 0,05%, mentre dal secondo e fino al settimo anno i premi sono pari al 6%, 3,50%, 4%, 4,50%, 5% e 5,50%.

Per poter ottenere il premio anno dopo anno, dell’entità sopra indicata, l’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 dovrà crescere per i primi due anni, complessivamente, almeno del 20%, mentre per far scattare i premi successivi il paniere deve crescere, in ciascuno degli anni successivi, almeno del 10%. Nel caso in cui per uno o più anni dei sette complessivi l’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 non dovesse registrare un incremento pari alla maturazione del premio, allora verrà riconosciuto solo l’interesse fisso prefissato.

Per quanto riguarda il rendimento annuo effettivo lordo a scadenza del “Buono Fruttifero BFPPremia“, supponendo che scattino tutti i premi sopra indicati, questo secondo quanto mette in evidenza la Cassa Depositi e Prestiti, è nel caso pari al 3,69%. Per l’eventuale sottoscrizione del Buono Fruttifero della serie “P31”, e di tutti gli altri emessi dalla Cdp, il risparmiatore può acquisire tutti i dettagli dai Fogli Informativi che sono a disposizione presso tutti gli Uffici di Poste Italiane.

Lascia un commento