Allianz compra bond italiani

Nonostante l’altissimo debito pubblico e la recessione in corso da molti mesi, il colosso assicurativo tedesco Allianz crede nell’Italia e dichiara di continuare ad essere un grande investitore di titoli di stato tricolori. In un’intervista rilasciata a CorrierEconomia, Dieter Wemmer – membro del Board of Management del gruppo Allianz e vicepresidente di Allianz Italia – ritiene che la valutazione attuale espressa dai mercati sui titoli di stato italiani è esagerata. L’Italia viene inserita nel novero del club dei paesi virtuosi e al momento non viene valutata correttamente in base alla solidità di lungo periodo.

Wemmer è un europeo convinto e ritiene corretto proseguire sulla strada dell’integrazione, piuttosto che valutare una disintegrazione totale o parziale dell’unione monetaria. Il 55-enne matematico di Colonia apprezza gli sforzi fatti finora dal governo Monti ed è convinto della forza del paese nel lungo periodo. Wemmer, però, è consapevole del fatto che servono nuovi sforzi per rendere più flessibile il mercato del lavoro e aumentare la produttività.

Il guru del colosso assicurativo bavarese – che ha lavorato in passato in Zurich con il nuvo ceo group di Generali, ovvero Mario Greco – ha dichiarato che “Allianz è sempre un acquirente attivo di obbligazioni italiane”. Wemmer ha anche parlato delle prospettive per il mercato assicurativo, considerando la crisi dell’euro e la perdurante situazione di bassi tassi di interesse. L’esperto ricorda che “quello che affligge un assicuratore sono i tassi di interesse bassi”. Allianz punta maggiormente al settore “danni”, in quanto i risparmiatori europei “per un certo tempo saranno in grado di risparmiare di meno”.

In Italia il gruppo Allianz sta lavorando con il partner Unicredit per migliorare il posizionamento della joint venture nel Belpaese. Non ci sono più i vari marchi Ras, Fondiaria Sai, Subalpina, ma c’è l’unico brand Allianz che così sarà più riconoscibile. Per quanto riguarda la vendita di Bsi da parte di Generali, il colosso tedesco si defila e fa capire che non è interessato a questo possibile deal.

Lascia un commento