Il nuovo fondo high conviction di Allianz Global Investors

FILES -  A picture taken on November 14, 2004 shows the headquarters of German insurance giant Allianz in Unterfoehring near Munich, southern Germany. Allianz, one of the world's largest private insurers, said on April 29, 2008 that its first quarter net profit will slump to a third of what it was in the year-earlier period due the ongoing financial crisis and weak stock markets.       AFP PHOTO    DDP/JOERG KOCH    GERMANY OUT (Photo credit should read JOERG KOCH/AFP/Getty Images)Allianz Global Investors, una delle principali divisioni della nota compagnia assicurativa, ha annunciato pochi giorni fa il debutto di un fondo nuovo di zecca (vedi anche Come investire con la strategia del “rendimento reale” di Allianz GI). Lo strumento finanziario lanciato dal gruppo bavarese si chiama Allianz Europe Growth Select e fa parte del segmento European Equity Growth per la precisione. In pratica, si sta parlando di un prodotto che può essere definito come “high conviction”, vale a dire ad alta convinzione e affidabilità, grazie soprattutto a un portafoglio molto concentrato e composto da titoli azionari (si va da un minimo di trenta a un massimo di quarantacinque).

I settori a cui il fondo guarda sono quelli che presentano le migliori crescite strutturali per quel che concerne il continente europeo. Per rendere il tutto ancora più appetibile, inoltre, i titoli presi in considerazione devono avere una capitalizzazione di mercato più alta rispetto al limite dei cinque miliardi di euro. Le due fasi del mercato, rialzista e ribassista, non spaventano l’investitore, in quanto le performance rimangono in ogni caso interessanti. Anche il flusso di cassa non può che essere superiore alla media, senza dimenticare che la selezione dei titoli avviene in base alle barriere all’entrata.

L’offerta è consigliata senza dubbio a quei soggetti che sono alla ricerca di un capitale in grado di crescere nel lungo termine, oltre a quelli che intendono guardare al Vecchio Continente. Il fatto che gli utili crescano perfino in un contesto di incertezza non può che attirare un buon numero di persone. Una strategia simile, proprio quando l’Europa non versa certo in condizioni economiche incoraggianti può forse stupire, ma il team che si occuperà di tale fondo è convinto di aver proseguito sulla strada giusta. Gli obiettivi che si possono raggiungere, in conclusione, sono pienamente e totalmente fedeli e conformi a quelli di investimento di Allianz Global Investors.

Lascia un commento