Florida Citizens aumenta l’importo dei propri Cat Bond

La Florida Citizens Property Insurance Corporation, compagnia assicurativa della Florida di proprietà statale, ha deciso di aumentare fino a 750 milioni di dollari l’importo della vendita di Catastrophe Bond: questi strumenti finanziari verrebbero sfruttati per la protezione relativa agli uragani, molto frequenti da queste parti, con un target che è addirittura tre volte superiore rispetto a quello inizialmente preventivato. I bond sono stati quotati attraverso un apposito veicolo finanziario della società in questione, vale a dire Everglades Re. La chiusura vera e propria avverrà nel corso della giornata di domani e si preannuncia come la tranche di maggiori dimensioni per quel che concerne tale ambito.

I NUOVI CAT BOND A TRE ANNI DI ALLIANZ
La drammatica crescita delle dimensioni di questi titoli obbligazionari riflette in maniera evidente come vi sia una forte domanda da parte degli investitori per questo tipo di strumenti, i quali potrebbero rendere più economico e conveniente per la stessa Florida Citizens l’acquisto piuttosto che una tradizionale copertura assicurativa. Il vantaggio in termini economici è stato dunque compreso appieno. Il rialzo della domanda che è stato appena menzionato viene influenzato dagli alti rendimenti che si riferiscono ai regolari titoli azionari e obbligazionari, allo stesso modo della loro immunità alle congiunture economiche negative. Un interesse così alto, inoltre, dipende essenzialmente dal fatto che vi sono state delle emissioni nel corso del 2011 e gli investitori hanno valutato prezzi e performance.

CAT BOND: BERMUDA PRONTE AD AUMENTARE LE QUOTAZIONI

In effetti, l’appetito per i Cat Bond ha ormai superato i due miliardi di dollari per quel che concerne le emissioni nei primi tre mesi di quest’anno, tanto che Florida Citizens potrebbe anche far lievitare questo ammontare fino a tre miliardi di dollari. I Catastrophe Bond consentono agli assicurati di tutelarsi da alcuni rischi relativi ai disastri naturali: gli acquirenti possono così beneficiare di importanti ritorni economici, ampiamente isolati dagli sviluppi economici o finanziari del mercato.

2 commenti su “Florida Citizens aumenta l’importo dei propri Cat Bond”

Lascia un commento