Usaa lancerà Cat Bond per duecento milioni di dollari

La United Services Automobile Association rappresenta una delle principali compagnie assicurative degli Stati Uniti: non è un caso, quindi, se proprio questa società stia lavorando alacremente per emettere duecento milioni di dollari in Catastrophe Bond, una operazione che è volta a proteggere le potenziali perdite di terremoti, alluvioni, tempeste ed incendi. L’indiscrezione giunge direttamente dall’agenzia di rating Standard & Poor’s. Nello specifico, questa transazione rappresenta l’ultimo tassello del programma di lungo termine Residential Re Cat Bond, il sedicesimo in assoluto per Usaa, la quale ha avviato gli investimenti di questo tipo nel lontano 1997.


Il programma in questione prevede tre tranche distinte, con la prima classe che è stata valutata con un B+ dalla stessa Standard & Poor’s; la classe 2 verrà quotata fino a un massimo di 1.200 punti base, mentre la dimensione ufficiale della quinta ed ultima classe è di ben cento milioni di dollari. Inoltre, le perdite coperte per le prime due classi saranno calcolate su una base annuale aggregata. Ci sono poi molte altre società che interverranno nell’emissione, ovvero Air Worldwide per quel che concerne i modelli di analisi del rischio, e Goldman Sachs e Swiss Re Capital Markets per la struttura definitiva dell’obbligazione. La tranche obbligazionaria relativa al biennio 2010-2011 è stata chiusa lo scorso mese di dicembre, con oltre 300 milioni di dollari di dimensioni: in questo caso, tra l’altro, sono stati inclusi eventi come incendi e tempesti per ampliare la copertura assicurativa.

Altri sei Cat Bond sono stati chiusi proprio nel corso di questi primi cinque mesi del 2011, tanto che l’emissione complessiva può essere valutata in 1,2 miliardi, visto che un ulteriore prodotto è stato fornito dalla Munich Re MugVnDe. A questo punto, Usaa punta a una cessione di 150 milioni di dollari per poter conseguire un’adeguata copertura dall’uragano che rischia di devastare la costa settentrionale dell’Atlantico, un bond che beneficerà di un rating pari a BB-.

Lascia un commento