Argo Group colloca Cat Bond per cento milioni di dollari

Argo Group International Holdings, società americana specializzata nella sottoscrizione di prodotti assicurativi, non si smentisce: in effetti, sono stati collocati giusto qualche giorno fa ben cento milioni di dollari in Catastrophe Bond, le obbligazioni che consentono di trarre profitti persino da terremoti e uragani. Loma Reinsuramce Capital Limited Series 2010-2011, questa la denominazione ufficiale degli strumenti, è stato quotato presso il Cayman Islands Stock Exchange e rappresenta la prima emissione di questo tipo per quel che concerne la compagnia di Hamilton. Tra l’altro, bisogna sottolineare un dato curioso, visto che il gruppo in questione ha seguito da vicino la quotazione posta in essere da un’altra società delle Bermuda, vale a dire Alterra.

I bond a cui ci stiamo riferendo presentano delle caratteristiche particolari: anzitutto, essi garantiscono una importante protezione contro il possibile verificarsi di due o più uragani e terremoti statunitensi, senza dimenticare gli eventi sismici del Giappone e le tempeste europee. Quindi, questo vuol dire che il titolo si attiva dal punto di vista finanziario solamente quando c’è una perdita minima che viene poi seguita da un evento simile che presenta gli stessi criteri. È proprio il rendimento economico la maggiore attrattiva in tal senso. Il rating principale che è stato assegnato è quello di Standard & Poor’s, la quale si è sbilanciata con un BB-, il quale identifica una sufficiente affidabilità dell’investimento.

Secondo l’amministratore delegato del gruppo, Mark Watson III, si tratta di un momento importante per i business di Argo, tenendo conto che la domanda per questo tipo di prodotti è molto più alta rispetto agli anni passati e che i prezzi sono anch’essi in crescita: il bond dovrebbe consentire di portare avanti delle strategie ben precise, avvantaggiandosi di determinate opportunità di mercato. Nonostante le perdite consistenti fatte registrare dai Cat Bond nel corso del primo trimestre di quest’anno (113 milioni di dollari), Argo rimane pur sempre una delle società meglio capitalizzate del settore.

Lascia un commento