Cea propone dei Cat Bond in scadenza fra tre anni

La California Earthquake Authority, società pubblica americana che viene però gestita privatamente, è in grado di consentire attualmente la sottoscrizione di ben il 70% delle polizze residenziali relative ai terremoti californiani: l’ultimo annuncio di questa compagnia avrà sicuramente fatto contenti molti investitori, visto che è stato siglato un contratto assicurativo con la Embarcadero Reinsurace Limited, veicolo delle Bermuda che ha poi provveduto a lanciare dei Catastrophe Bond a tre anni per un importo complessivo di 150 milioni di dollari. Il denaro in questione, definito dalla stessa Cea come l’unico Cat Bond che è stato quotato senza il consueto coinvolgimento dei tradizionali attori assicurativi, è stato collocato in un apposito conto, con le perdite assicurative che dovrebbero essere coperte proprio dal contratto. La differenza rispetto ai tradizionali prodotti finanziari è evidente, solitamente la valutazione è la caratteristica principale, mentre l’autorità statunitense andrà a diversificare ed espandere le proprie risorse di pagamento.

Tra l’altro, l’accordo in questione stabilisce un metodo della durata di più anni e ripetibile in relazione al trasferimento del rischio: in questo caso il costo è sicuramente meno costoso rispetto a una assicurazione tradizionale, un concetto che è stato stabilito anche dal direttore finanziario dell’ente, Tim Richison. La domanda degli investitori in merito ai Cat Bond è risultata di conseguenza in netto eccesso rispetto ai 150 milioni di dollari iniziali, con l’accordo che è stato gestito da Deutsche Bank Securities in relazione al lato finanziario.

L’annuncio della Cea ha riguardato anche le modifiche del tasso di interesse, le quali dovrebbero consentire un decremento del premio medio per quel che concerne i terremoti di dodici punti percentuali, garanzia che verrà accompagnata da nuove opzioni di copertura. Il volume d’affari è di sicuro rilievo, non bisogna dimenticare che il contratto assicurativo fornisce ben 3,1 miliardi di dollari alla California Earthquake Authority, con una capacità di oltre due miliardi per i Cat Bond.

0 commenti su “Cea propone dei Cat Bond in scadenza fra tre anni”

Lascia un commento