Danajamin garantisce il programma di sukuk di Senari Synergy

Danajamin Nasional Bhd ha garantito il programma obbligazionario ventennale di Senari Synergy Sdn, il quale prevede dei sukuk islamici per un ammontare totale di 380 milioni di ringgit e una durata ventennale. Si tratta, in pratica, di una delle maggiori garanzie per quel che concerne i prodotti finanziari di una società malese: i bond in questione sono stati valutati con un rating di AAA, un elemento che ha consentito e favorito una piena e completa sottoscrizione da parte degli investitori. Senari rappresenta una holding molto importante all’interno della Malesia, con il suo gruppo di attività che si focalizza in prevalenza sullo sviluppo, l’operatività, la gestione e il mantenimento delle capacità portuali in merito al petrolio e al gas, senza comunque tralasciare gli interessi relativi ai servizi petrolchimico e oleo-chimico.

La transazione, inoltre, riveste una importanza essenziale per Danajamin, anche perché è la prima volta che viene a essere gestito un programma di così lungo termine: il ruolo di tale compagnia è presto detto, in effetti il compito principale è quello di fornire alle compagnie che ne facciano richiesta il più adeguato accesso al mercato dei sukuk, il quale è senza dubbio meno liquido. La Malesia continua a fregiarsi del titolo di nazione leader della finanza islamica e tali operazioni non possono che confermare l’affermazione appena fatta. La stessa Danajamin ha già fornito le garanzie che erano necessarie per altri programmi obbligazionari, tanto che l’importo totale è di ben 69 miliardi di ringgit: i settori coperti sono tra i più diversi, vale a dire l’ambito immobiliare, le piantagioni e le manifatture.

L’amministratore delegato di Senari, Mohammad Aris Yusop, ha annunciato che il programma potrà fornire la giusta dose di crescita per l’azienda: i due progetti vitali di questi ultimi tempi sono Assar Senari Industrial Complex I e Assar Senari Industrial Complex II, il cui completamento è considerato tra i più strategici di tutta la Malesia.

1 commento su “Danajamin garantisce il programma di sukuk di Senari Synergy”

Lascia un commento