Tenaga, i nuovi bond islamici saranno ventennali

Tenaga Nasional Bhd rappresenta la principale compagnia energetica di tutta la Malesia: l’espansione potrebbe continuare anche grazie all’offerta obbligazionaria che sta coinvolgendo questa stessa società, con ben cinque miliardi di ringgit di ammontare complessivo e una durata ventennale. La pianificazione prevede, inoltre, che la vendita di tali sukuk venga completata entro il prossimo mese di agosto, o al massimo a settembre, con il denaro che dovrebbe essere utilizzato anche per finanziare un nuovo impianto nello stato settentrionale del Perak. In effetti, l’utility in questione sta provvedendo ad incrementare la propria capacità energetica all’interno del territorio nazionale; in aggiunta, il debito a venti anni potrebbe rappresentare la soluzione ideale per alleviare le scorte di titoli di lunga data di cui gli assicuratori hanno assolutamente bisogno in questo momento.

Il comparto assicurativo islamico, meglio conosciuto come “takaful“, è un’industria con ritmi di crescita davvero impressionanti, addirittura sedici punti percentuali annui nel corso dell’ultimo quinquennio: è da questa base che la finanza araba ma non solo può ripartire, prendendo spunto dalle emissioni di maggior successo, in primis quella recente di Sarawak Energy. Secondo gli analisti si tratta dell’occasione più propizia per cedere bond nel mercato domestico, anche perché c’è moltissima liquidità. Poi, non bisogna dimenticare il prezzo molto appetibile e attraente dei sukuk, un benchmark di sicuro affidamento. La scorsa settimana è stata caratterizzata dalla vendita di ben due miliardi di dollari di titoli lanciati nel segmento, denaro che ha attratto ordini quattro volte superiori.

E come sarà la settimana cominciata oggi? La speranza è quella di migliorare i risultati, ma non ci dovrebbero essere problemi, visto che Tenaga è stata giudicata con una tripla A, il massimo ranking malese: dal punto di vista occidentale, invece, il giudizio è diverso, con Moody’s e Fitch che si sono sbilanciate con, rispettivamente, un Baa1 e un BBB+, valori che identificano una discreta affidabilità dell’investimento.

Lascia un commento